Le uova di cioccolato sono disponibili nei supermercati tutto l’anno, ma prepararle in casa è semplicissimo e nasconde tanti pro. Vediamoli insieme.
Le uova di cioccolato
Per tutti i bambini, ma anche per noi ormai adulti, le uova di cioccolato hanno sempre rappresentato un punto di riferimento nella nostra infanzia. Non so voi, ma la mia mamma quasi ogni giorno portava a me e ai miei fratelli queste uova con sorpresa ed inutile dire che, benché piccole aspettavamo il momento di aprirle. La particolarità di queste uova è che hanno 2 colori: cioccolata al latte all’esterno e cioccolata bianca all’interno. Ma ciò che rende davvero felici i bambini è la piccola sorpresa all’interno, che tutti amano collezionare. Converrete con me però che con il passare del tempo, le sorprese divengono sempre più banali e di scarsa qualità. Mentre il prodotto in se per se diviene sempre più costoso.
Per questo motivo conviene preparare le uova di cioccolato in casa. Con lo stesso prezzo con cui acquistiamo 3 uova al supermercato, potremo crearne più del doppio. In più potremo nascondere all’interno dei regalini che, siamo sicuri che ai nostri bimbi piaceranno. In questo modo potremo farli felici anche più di quanto lo sarebbero diversamente. Probabilmente non vi siete mai cimentati in questa preparazione perché avete sempre pensato fosse un lavoro difficile. Ed invece è semplicissimo e richiede l’uso di 2 ingredienti e 3 semplici strumenti. Vediamo nel dettaglio cosa ci serve e come procedere.
Preparare le uova di cioccolata in casa
La prima cosa da procurarsi sono gli ingredienti e vi garantisco che è la cosa più semplice in assoluto. Infatti avremo bisogno di 2 tavolette di cioccolato al latte e 2 tavolette di cioccolato bianco. Questa è un quantitativo di cioccolato molto abbondate che sicuramente avanzerà, ma non essendo esperti meglio abbondare. Il cioccolato d’avanzo non sarà sprecato, dopo vedremo alcune idee su come riciclarlo. Come strumenti da lavoro invece necessiteremo solo di 1 termometro da cucina e due pentolini per la cottura a bagnomaria. Infine dovremo procurarci degli stampi in policarbonato per uova di cioccolato, facilmente reperibili in internet o nei negozi.
I passaggi da eseguire sono essenzialmente 4 che ripeteremo per 2 volte, una per ogni tipologia di cioccolato.
- Iniziamo sciogliendo il cioccolato al latte a bagnomaria;
- Non deve superare i 31 gradi, nel caso in cui li superi, togliamo dal fuoco e mescoliamo fino a che la temperatura non sarà scesa a 32/31 gradi;
- Versiamo il cioccolato nello stampo e roteiamo in modo che il cioccolato ricopra tutti i bordi. Dopodiché capovolgiamo di testa in giù per eliminare l’eccesso. Infine con una spatola o un coltello, puliamo i bordi;
- Lasciamo in frigo per 30 minuti.
Ripetiamo il passaggio anche per il cioccolato bianco che verseremo su quello al latte una volta indurito. Quando i cioccolati saranno entrambi induriti possiamo sformare le mette uova. Per unire le 2 estremità possiamo utilizzare 2 tecniche:
- Scaldiamo una padella e roteiamo le 2 mezze uova dalla parte che dobbiamo unire. Quando il cioccolato è leggermente sciolto mettiamo la sorpresa all’interno e uniamo le mezze uova. Facciamo indurire;
- Sciogliamo un po’ di cioccolato al latte avanzato e spalmiamolo su un’estremità con il coltello. Mettiamo la sorpresa e adagiamo l’altra metà. Puliamo i bordi con le dita. Facciamo indurire.
Ora possiamo ricoprirle con della carta stagnola o della carta colorata o trasparente e far felici i nostri bimbi.
Idee per riciclare il cioccolato avanzato
Il cioccolato che sarà avanzato dopo l’ultimo passaggio, possiamo semplicemente porlo su una carta forno e metterlo in frigo. In questo modo si indurirà e potrà essere nuovamente utilizzato o mangiato. Una volta indurito possiamo tagliarlo e conservarlo in contenitori ermetici in frigo per utilizzarlo in ricette come i biscotti con le gocce di cioccolato. Oppure quando è ancora sciolto possiamo metterlo in una sac-a-poche con il beccuccio piccolo e utilizzarlo per creare decorazioni o scritte.
Non resta che provare a creare queste facilissime ovette così da rendere felici i bambini.