Il colore del tuorlo e del guscio delle uova può essere differente. E, per l’appunto, ci sono delle ragioni specifiche.
Il colore del tuorlo delle uova può essere diverso. E, a dire il vero, c’è un motivo principale che ne determina la colorazione.
Le uova: un alimento completo
Le uova sono un alimento davvero molto importante e utile che si può assumere direttamente o che si può utilizzare in qualità di ingrediente per svariare ricette sia dolci che salate.
In effetti, è difficile immagine un altro alimento così eclettico e che ci dà modo di sfruttarlo in numerosi modi diversi.
A tal proposito, possiamo, quindi, preparare delle uova alla coque, strapazzate, sode, in camicia, e via discorrendo. E la scelta dipende proprio dai gusti personali di ognuno di noi.
Come sappiamo, peraltro, le uova possiedono anche dei benefici da non sottovalutare.
Per esempio, quindi, contengono la vitamina A, la vitamina D, le
, il fosforo, il calcio, e altro ancora.Inoltre, le uova hanno vitamine animali di alta qualità e sono anche in grado di dare un grande senso di sazietà.
Comunque sia, stando a quanto riporta l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, coloro che hanno un elevato livello di colesterolo dovrebbero limitarsi a due uova a settimana.
Invece, tutti gli altri soggetti avrebbero modo di consumare anche fino a quattro uova a settimana.
Anche se, per quanto riguarda altri Paesi Europei le indicazioni in merito possono essere leggermente differenti.
Al di là di questi suggerimenti per la nostra dieta giornaliera, probabilmente, molti si sono accorti che il guscio e il tuorlo delle uova possiedono colori diversi.
In realtà, a quanto pare, c’è un motivo principale per cui si presentano con delle sfumature differenti tra di loro.
I colori del tuorlo e del guscio
Nella fattispecie, il colore del guscio dipende da fattori genetici, e, di conseguenza, non si devono prendere in considerazione le proprietà nutritive.
Così, sugli scaffali dei supermercati possiamo trovare gusci bianchi delle uova delle galline livornesi oppure i gusci rosa o marroni di quelli delle galline padovane.
Molto diversa, invece, è la questione del colore del tuorlo. Infatti, una sfumatura piuttosto che un’altra dipende proprio dal tipo di alimentazione dell’animale.
In passato, a quanto pare, si pensava che il colore potesse essere persino utile per capire lo stato di salute della gallina.
Il tuorlo di colorazione intensa, infatti, sembra che indicasse che la gallina era ben nutrita e sana, un colore spento, al contrario, poteva far intuire che l’animale non era in buona salute.
Tuttavia, al momento, sembra che, più che altro, il colore sia una conseguenza di ciò che mangia l’animale.
Se, infatti, la gallina mangia del mais, il tuorlo potrebbe facilmente diventare giallo grazie alla luteina e alla zeaxantina presenti in questa pianta erbacea.
Quando, invece, il colore è arancione, probabilmente il motivo è che i mangimi contengono le xantofille rosse.
Insomma, queste sono le principali ragioni per cui possiamo trovare delle uova con colorazioni differenti sia per quanto riguarda il guscio che il tuorlo.