Le uova bianche o rosa hanno veramente delle caratteristiche molto diverse? Ecco qual è la risposta definitiva.
Le uova possono essere bianche o rosa. Forse, quindi, molti si chiedono se ci sia una differenza tra questi due tipi. Ecco qual è.
I mille usi delle uova
Le uova sono, di certo, uno degli alimenti più utili e versateli che possiamo introdurre all’interno della nostra cucina.
Al giorno d’oggi, a quanto pare, è un aumentato il numero dei sostenitori del veganismo e che, per l’appunto, esclude il consumo di uova.
Tuttavia, in rispetto delle più disparate idee, non si può certo non ammettere che questi alimenti ci permettono di fare davvero molte cose davanti ai fornelli.
Anzitutto, per cominciare, possiamo mangiare le uova da sole, quindi, cotte, alla coque, al tegamino, strapazzate, e altro ancora.
Poi, naturalmente, si trasformano facilmente in un ottimo ingrediente per arricchire primi e secondi piatti, insalate, e salse.
Da non dimenticare, peraltro, che l’uovo è un valido aiuto quando abbiamo bisogno di legare insieme due alimenti e amalgamare.
L’uovo, peraltro, è anche un alimento completo, ci regala un buon senso di sazietà ed è ricco di vitamine e sali minerali.
A tal proposito, troviamo all’interno la vitamina K2, le vitamine del gruppo B, e il ferro, il fosforo e il calcio.
Insomma, da quello che si evince, quindi, le uova sono degli alimenti che fanno bene alla nostra salute.
Di certo, però, come accade in svariate circostanze, l’esagerazione è sempre sconsigliata anche in questo caso.
Infatti, stando alle parole degli esperti, non bisogna oltrepassare le quattro uova a settimana. Ciò proprio per il fatto che, in potenziale, potrebbe far aumentare il livello di colesterolo nel sangue.
Naturalmente, però, ogni situazione è a sé stante in fatto di quantità di colesterolo. Per questo motivo, perciò, è molto meglio chiedere un parere specifico a un dietologo o a un nutrizionista.
La differenza tra le uova bianche e le uova rosa
Come altri pochi alimenti, le uova sono davvero difficili da non utilizzare o da abbandonare.
Oltre alla loro grande utilità in cucina, però, vorremmo ricordare che in commercio esistono uova che provengono da galline allevate in modi diversi.
A tal proposito, ricordiamo le uova da agricoltura biologica, da allevamento all’aperto, da allevamento a terra, da allevamento in gabbia.
Oltre a questa classificazione che riguarda l’allevamento, in realtà, ci sono numerosi tipi di uova commestibili che provengono da animali differenti.
Infatti, le uova più famose sono di certo quelle di gallina, ma, in realtà, in commercio è possibile trovare anche, per esempio, le uova di struzzo, di oca, di tacchino, di fagiano, e altro ancora.
Un’altra caratteristica delle uova è che, alcune possono essere rosa e altre bianche. In effetti, magari, qualcuno si è spesso domandato se esista una vera e propria differenza tra questi due tipi.
In realtà, la differenza non è sostanziale, anzi, dipende principalmente da un fattore estetico.
Così, se la gallina ovaiola ha un piumaggio chiaro, produrrà uova bianche, se, invece, il piumaggio è rossiccio, il risultato saranno uova rosa o marroncine.
Insomma, il colore del guscio non ha alcuna attinenza con i valori nutrizionali dell’uovo che, quindi, rimangono gli stessi in qualsiasi caso.