Avete poco tempo da dedicare ai fornelli? Allora, dovete provare queste deliziose uova alla carrettiera. Vi stupiranno.
Se pensate che tutti i secondi piatti sfiziosi sono difficili e richiedono svariati minuti, vi state sbagliando. Assaggiate queste fantastiche e facilissime uova alla carrettiera.
Le uova, nutrienti e versatili
Le uova, come si sa, sono degli alimenti davvero molto popolari e diffusi in qualsiasi gastronomia di tutto il mondo. In effetti, si tratta di qualcosa di nutriente, appetitoso e anche di poco costoso.
Per questi motivi, quindi, esistono numerose ricette a base di uova. Non è da dimenticare, peraltro, che questi speciali alimenti, oltre alle qualità appena elencate, sono anche sempre facilmente reperibili e assolutamente versatili in cucina.
A tal proposito, in primis, potremmo sottolineare il fatto che le uova sono buone da sole e si possono fare in maniere differenti, cioè cotte alla coque, al tegamino, barzotte, strapazzate, e altro ancora.
Poi, però, le uova diventano, di certo, un ottimo ingrediente sia per la preparazione di dessert e deliziosi primi e secondi. Così, per esempio, potremmo menzionare la famosa pasta alla Carbonara, le uova alla monachina, in crosta, alla greca, e via discorrendo.
Nelle prossime righe, quindi, vogliamo mostrarvi una ricetta che richiede pochi minuti e che piacerà proprio a tutti. Non perdete tempo, allora, e mettetevi davanti ai fornelli.
Uova alla carrettiera
Uova alla carrettiera
Equipment
- 2 padelle
- grattugia
Ingredienti
- 4 uova
- 55 gr pangrattato
- 25 gr Parmigiano Reggiano
- prezzemolo
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Anzitutto, scaldate una padella e poi fate tostare all'interno del pangrattato per circa 5 minuti.
- Poi, riponete il pangrattato tostato in una ciotola e aggiungete un trito di prezzemolo, di aglio e del Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate per bene.
- Ora, in un'altra padella versate dell'olio extravergine di oliva, rompete all'interno quattro uova e fate rassodare l'albume.
- Unite il pagrattato che avete preparato in precedenza e terminate la cottura in un paio di minuti. Infine, insaporite con un pizzico di sale.
- Le uova alla carrettiera sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle uova alla carrettiera
Le uova alla carrettiera sono una buonissima idea quando si ha poco tempo per stare davanti ai fornelli. In effetti, può essere una ricetta salvacena davvero deliziosa e nutriente.
In questo caso, dato che si tratta di un secondo piatto a base di uova, dovreste abbinare un calice di vino bianco. Così, per esempio, ci potrebbe stare bene un Sauvignon dell’Alto Adige. Vedrete che, in questo modo, in pochissimi minuti, servirete un’ottima seconda portata.