Preparare le uova al tegamino è semplice, tuttavia, molte persone sbagliano a mettere il sale. Ecco come si deve fare.
Forse, non tutti sanno se sia giusto mettere il sale sopra o sotto le uova al tegamino. Finalmente, la risposta definitiva.
Le uova: la grande versatilità in cucina
Le uova sono, al di là di ogni dubbio, un alimento diffuso in tutte le parti del mondo, nutriente e caratterizzato anche da delle ottime proprietà.
In effetti, le uova sono davvero preziose in cucina e si prestano per la preparazione di numerosi piatti. Questi speciali alimenti, d’altra parte, si possono gustare in tanti modi differenti e sono essi stessi degli ingredienti utili.
Per di più, a differenza di altri cibi, non si può certo affermare che sia difficile cucinare le uova. Anzi, al contrario, praticamente chiunque può essere in grado di fare delle buone pietanze con le proprie mani, utilizzando una o più uova.
A tal proposito, possiamo ricordare che la preparazione più semplice di tutte potrebbe essere proprio l’uovo cotto.
Quest’ultimo, infatti, basta solamente metterlo in un pentolino pieno d’acqua, portare a bollore e fare cuocere per sette minuti.
Insomma, si tratta di un gioco da ragazzi, e, in poco tempo, si ottiene un cibo sostanzioso che ci placa la fame e che, al massimo, dovremo condire con un filo d’olio, del sale e del pepe nero.
Dove mettere il sale sulle uova al tegamino
Le uova sono uno di quegli alimenti che, se non ci fosse, bisognerebbe proprio inventarlo. In effetti, senza le uova non potremo preparare svariati primi e secondi piatti e nemmeno tanti gustosi dessert.
Questi speciali alimenti, peraltro, anche quando si mangiano da soli, sono davvero facili da preparare, e, per l’appunto, non servono doti da grandi chef.
Comunque sia, al di là della semplicità del procedimento, alle volte, può capitare di commettere degli errori banali che possono rovinare il risultato finale.
Prendiamo, per esempio, il caso delle uova al tegamino. Si tratta, anche in tale frangente, di una preparazione assolutamente elementare, alla portata di ognuno di noi.
In effetti, in soldoni, basta munirsi di una padella, ungere con un po’ di olio o una noce di burro e rompere l’uovo all’interno. Dopo pochi minuti, il gioco è fatto.
Tuttavia, secondo i cuochi esperti, per ottenere un ottimo uovo al tegamino bisogna stare attenti ad alcuni dettagli. Anzitutto, quindi, badate all’origine e alla freschezza delle vostre uova.
Dopodiché, procederete con il metodo sopra riportato, anche se, come, forse, vi sarete accorti non abbiamo menzionato il sale. Il motivo è che il sale è proprio lo sbaglio che commettono in tanti.
Infatti, la maggior parte delle persone tende a salare l’uovo sulla parte superiore. In realtà, in questo modo rischiate di danneggiare l’aspetto del vostro uovo al tegamino.
Così, è facile intuire che dovrete evitare di gettare il sale sul tuorlo. Puntate all’albume per non macchiare l’uovo. Ebbene, questo semplice suggerimento vi potrà essere utile la prossima volta che vi metterete davanti ai fornelli.