Siamo sempre più abituati ad un umanità purtroppo sempre meno generosa e propensa al proprio interesse. Quella che vedremo oggi è una storia invece di grande impatto e che ci ricorda il buono che c’è nelle persone. Un uomo senza casa e sostentamento si reca in un ristorante e chiede avanzi di cibo, la risposta è meravigliosa.
Un uomo senza fissa dimora chiede avanzi di cibo
Pensare che ci sia qualcuno che ancora oggi non ha una casa e vive per strada è assurdo, eppure più andiamo avanti più questo fenomeno peggiora. Si perché sebbene il benessere di alcuni aumenta, il malessere di altri cresce in egual maniera.
Ecco quindi che ci ritroviamo con un divario sociale sempre più marcato a discapito purtroppo di alcuni. Sebbene ci sia questo fenomeno è bello vedere persone che continuano ad aiutare il prossimo e si impegnino a farlo tramite beneficienza o a seguito di gesti anche piccoli, ma che possono aiutare alcuni.
Sui social spuntano video di persone che preparano cibo e piatti caldi da servire alla gente che vive per strada, un gesto nobilissimo. Ma per quante persone aiutano, ce ne sono tante altre che fanno perfettamente il contrario, denigrando e non aiutando affatto chi ne ha bisogno.
A volte queste persone sono spinte con molta umiltà a cercare aiuto, c’è chi chiede soldi per strada per poter mangiare e c’è chi si propone di fare lavori semplici come aiutare a sistemare la spesa nella propria auto, per qualche centesimo. Si arriva al punto però di aver fame e qualsiasi cosa andrebbe bene per placare questa necessità.
Ecco perché un uomo si è recato all’interno di un’attività ristorativa e ha chiesto degli avanzi di cibo pur di mangiare. Ciò che gli è stato offerto però è tutt’altro.
Chiede degli avanzi di cibo
La guerra, la pandemia e tante altre situazioni hanno fatto crescere i prezzi di tutti i beni, anche quelli di primaria necessità. Il che ha portato ad un impoverimento maggiore di alcune persone, facendo diventare loro sempre più difficile procurarsi il necessario per vivere.
Questo è quello purtroppo accaduto ad un uomo senza casa, l’uomo non solo non ha un’abitazione, ma trova difficile anche procurarsi il cibo per vivere. Ecco perché ha deciso di recarsi in un ristorante per chiedere qualcosa da mangiare.
L’uomo non chiede un pasto gratis, ma si avvicina al commesso e chiede umilmente degli avanzi di cibo per mangiare. A questo punto qualcuno avrebbe cacciato l’uomo dal locale per non “rovinare la faccia”, qualcun altro gli avrebbe semplicemente offerto gli avanzi pur di liberarsene. Quello che ha fatto questo commesso però è non solo ammirevole, ma denota grande umanità e gentilezza.
Il cameriere vedendo la difficoltà dell’uomo non si limita a dargli degli avanzi, ma lo tratta con gentilezza e gli offre un pasto completo. Un gesto di grande amore e gentilezza che ci ricorda quanto sia bello fare del bene agli altri.
Conclusioni
È vero, oggi viviamo in tempi particolarmente difficili sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale. Ricordare però che siamo tutti uguali a prescindere da quello che possa essere il nostro ceto sociale ci rende persone gentili e soccorrevole.
Aiutare qualcuno che chiede del cibo può sembrare un gesto semplice per noi, ma alla persona interessata probabilmente può salvare la vita e la giornata. Non diamo quindi nulla per scontato e cerchiamo sempre di dare aiuto a chi ne ha bisogno quando questo è nelle nostre possibilità farlo. Renderemo felice qualcuno e miglioreremo anche la nostra giornata.