Dovete assolutamente scoprire questo favoloso trucco per portare in tavola un secondo piatto buono, bello e originale.
Se state cercando un modo per ottenere un piatto alternativo, allora, è giunto il momento di scegliere i tortini di broccoli e patate, proposti a breve. Il trucco c’è e si vede.
Un trucco per un buon secondo a base di broccoli e patate
Quando si ha un po’ di tempo per stare davanti ai fornelli, soprattutto se si è degli appassionati dell’arte culinaria, di sicuro, si ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

Piatto e posate (freepik) – wineandfoodtour.it
D’altra parte, sia per noi stessi che per i nostri commensali, è bene riuscire a portare in tavola ogni volta una vivanda diversa. In tal modo non annoieremo nessuno e metteremo alla prova le nostre abilità in cucina.
Comunque sia, forse, nonostante si ambisca a ciò che è stato appena menzionato, non è sempre scontato riuscire ad avere l’idea giusta e originale che si cerca.
Per tale ragione, quindi, in certi frangenti, sarebbe il caso di farvi ben consigliare. A questo proposito, tra qualche riga, vogliamo farvi un regolo e suggerirvi, quindi, una ricetta spagnola davvero favolosa. Vediamo, allora, come ottenere un particolare secondo a base di broccoli e patate.
Tortini di broccoli e patate
Tortini di broccoli e patate
Equipment
- 2 pentole
- 1 stampo per muffin
- frullatore a immersione
- grattugia
Ingredienti
- 1 broccolo
- 8 patate medie
- 150 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 100 g burro fuso
- 1 limone
- 2 uova
- sale
- paprica
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un broccolo, tagliatelo a cimette e, in una pentola alta con abbondante acqua salata, lessate per 2 minuti.
- In una ciotola versate 2 tuorli d'uovo, 100 g di burro fuso, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e di paprica. Mescolate con il frullatore a immersione.
- In una pentola, con abbondante acqua salata, lessate 8 patate per circa 20 minuti, senza togliere la buccia.
- Dopodiché, tagliatele a metà, mettetele in uno stampo per muffin, unto con un po' di olio di oliva, schiacciatele con un bicchiere, come si vede in figura.
- Sopra a ogni sezione dello stampo e sopra a ogni patata adiate un broccolo lessato in precedenza, una cucchiaiata di formaggio grattugiato a pasta semi dura e ancora un broccolo.
- Sopra a ogni porzione, inoltre, spalmate un po' di salsa che avete prepatato e cuocete per circa 25 minuti a 200 gradi.
- I tortini di broccoli e patate sono pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare ai tortini di broccoli e patate
I tortini di broccoli e patate, come avete notato dalla buona e facile ricetta appena illustrata, sono davvero un gioco da ragazzi da preparare e anche un’alternativa niente male.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Sauvignon Blanc.