Provate questa favolosa ricetta a base di carne di maiale e verdure perché non ne potrete più fare a meno. Una bontà assoluta.
Se vi piace l’idea di portare in tavola una pietanza appagante, allora, vi conviene scegliere la ricetta proposta nelle prossime righe. Non ve ne pentirete.
Una ricetta perfetta con carne e verdure
La carne di maiale, di certo, è uno di quegli alimenti molto apprezzati in numerose gastronomie provenienti da svariate parti del mondo. Il motivo principale di tale successo è probabilmente il sapore accattivante e intrigante.
Una donna in cucina (freepik) – wineandfoodtour.it
D’altra parte, grazie alla suddetta è possibile, di volta in volta, ottenere piatti diversi e appetitosi a cui, in genere, molte persone fanno fatica a resistere e a non prendere in considerazione.
Per di più, la versatilità della carne di maiale ci permette di spaziare con la fantastia e di produrre prelibatezze capaci di accontentare sia lo stomaco che il palato dei commensali, seduti alla nostra tavola.
A questo proposito, quindi, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una vivanda degna di nota che molto probabilmente sarà in grado di conquistare tutti i vostri famigliari o un gruppo di amici. Vediamo, allora, come procedere per ottenere un secondo piatto completo e dal potere saziante.
Provate questa favolosa ricetta a base di carne di maiale e verdure perché non ne potrete più fare a meno. Una bontà assoluta.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Secondo di carne con verdure e patate
Preparazione 1ora15minuti
Cottura 30minuti
Porzioni 4persone
Equipment
3 ciotole
2 padelle
1 pentola alta
Ingredienti
600gcarne di maiale
500gpatate
1limone
1cipolla bianca
1cipolla rossa
1cetriolo
1pomodoro
senape
zucchero
zucchero di canna
aceto balsamico
zenzero
aglio
semi di sesamo bianchi
olio vegetale
olio di oliva
sale
pepe nero
Istruzioni
Per prima cosa, in una ciotola mettete il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio vegetale, 1 cucchiaio di senape, mezzo cucchiaino di aglio in polvere e di zenzero e un pizzico di sale e di pepe nero.
Poi, mettete all'interno la carne di maiale a fette, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per 1 ora.
Intanto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, lessate una manciata di patate con la buccia per circa 25 minuti.
Travasate le patate lessate in una ciotola, aggiungete all'interno 3 cucchiai di miele e di salsa di soia, un filo di olio vegetale, 1 spicchio d'aglio schiacciato, 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi, e mescolate.
In una padella, invece, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e unite un cucchiaio di aceto balsamico e di zucchero di canna. Mescolate.
In un'altra padella, con un po' di olio vegetale, cuocete fino a doratura la carne marinata.
In una ciotola mettete un cetriolo, 1 pomodoro e una cipolla rossa tagliati a pezzetti e condite con un pizzico di sale e di pepe nero e un filo di olio di oliva. Mescolate.
Il secondo di carne con verdure e patate è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al secondo di carne con verdure e patate
Il secondo di carne con verdure e patate, di sicuro, è un piatto completo che non ha bisogno di niente altro per darci il giusto senso di sazietà a pranzo o a cena.
In ultimo, per non farvi mancare nemmeno la bevanda, scegliete qualcosa di adatto all’occasione. In questo caso, dunque, potreste optare per un calice di Merlot o di Bardolino.