Sapevi che unendo ceci e uova puoi preparare delle deliziose polpette che conquisteranno tutti, anche i non amanti della carne!
Le polpette sono molto apprezzate da (quasi) tutti. La nascita di uno dei piatti più famosi della storia risale alla notte dei tempi. O meglio, da due millenni fa, da quando è stato creato questo piatto.
Associamo le polpette alla cucina, alla conoscenza delle nonne e delle madri, al sapore dei cibi tradizionali e ai chili e chili di pane che sappiamo servire per prepararle. Ma queste polpette sono molto di più.
I Romani sapevano già preparare le polpette e si ritiene che siano stati loro a creare questo piatto, visto che esistono alcuni documenti che lo attestano. Marco Gavicio Apicio, infatti, nel De Re Coquinaria parla dell’abitudine di mangiare polpette tra i privilegiati romani che avevano cucine nelle loro domus. Ma sono stati i musulmani a metterla davvero sulla tavola.
Le polpette erano uno dei piatti più richiesti nei souk, tipico mercato arabo e allo stesso tempo parte cruciale della vita e del commercio degli abitanti di Dubai, e venivano utilizzate nella realizzazione di piatti più complessi come gli stufati. Già nel XIII secolo è documentata l’aggiunta di uova alla carne macinata e alle spezie per legare il tutto e formare un’impasto.
Dal Medioevo a oggi, la polpetta ha subito molti cambiamenti. Si è passati dalla bollitura in acqua alla frittura o alla cottura in brodo. Sono stati realizzati dolci e piccanti, sono stati preparati con pane e verdure. Anche senza modificare la ricetta, sono state trasformate in quelle che oggi conosciamo come bistecche alla russa.
Oggi la polpetta è diventata un segno inconfondibile della nostra cucina. Tanto che si dice che se un ristorante ha buone polpette, di norma tutto il resto è altrettanto buono.
Questa versione vegetariana piacerà a tutti! Sono facili da preparare e la cosa migliore è che possiamo incorporarli in tanti piatti deliziosi. Per una dieta sana e gustosa, le polpette di ceci e uova sono ina scelta che accontenterà tutti e un piatto comodo da portare anche per un pranzo all’aperto.
Come sostituto della carne, i ceci sono una buona opzione. Sono uno dei legumi più completi in termini di nutrienti. Soprattutto, forniscono una percentuale significativa di proteine di alto valore biologico.