Probabilmente avete spesso pensato di unire questi 2 semplici ingredienti per creare qualcosa, ma non sapevate come farlo. Crema alla nocciola e cocco per la creazione per un dessert delizioso e senza cottura.
Dolcetti deliziosi con 2 semplici ingredienti
Quando abbiamo ospiti o semplicemente vogliamo preparare un dessert per la famiglia, pensiamo subito al forno. Ma accendere il forno non è sempre piacevole. Per questo motivo oggi vi mostrerò come preparare dei deliziosi dolcetti con 2 semplici ingredienti molto amati. Molti infatti amano il cocco e il cioccolato, ancor meglio se il cioccolato è una crema spalmabile alle nocciole. Spesso soprattutto in estate si preparano i tartufini al cocco, che si ottengono molto semplicemente unendo cocco grattugiato, zucchero e formaggio fresco ( mascarpone, ricotta o simili). Oggi però andremo ad aggiungere a questa ricetta un ingrediente che farà esaltare maggiormente questi dolcetti.
Non ci limiteremo a creare delle palline al cocco, ma le farciremo con un cuore di crema alla nocciola. Non avremo bisogno del forno e potremo divertirci a preparare questo dessert anche con i bimbi, che amano sporcarsi le mani. Ci basteranno 15 minuti e tutto sarà pronto in un batter d’occhio. Per creare dei dessert più accattivanti, potremo decorare le palline con dei ciuffetti di crema al cioccolato. O se preferiamo che il ripieno sia una sorpresa, lasciamo che sia il cocco grattugiato l’unica parte esterna che si veda. In questo modo i nostri ospiti potranno rimanere sorpresi da tanta bontà.
Ricetta dolcetti cocco e cioccolato
Equipment
- 1 ciotola
- 1 spatola
- 10 pirottini di carta
Ingredienti
- 250 gr mascarpone o ricotta
- 65 gr zucchero bianco
- 90 gr farina di cocco + q.b.
- q.b. crema spalmabile alla nocciola
Istruzioni
- Iniziamo la nostra preparazione unendo in una ciotola mascarpone e zucchero.
- Mescoliamo fino a che il mascarpone non si ammmorbidisce.
- Ora uniamo anche il cocco grattugiato.
- Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto malleabile.
- Con le mani bagnate, preleviamo una parte di impasto e formiamo delle palline.
- Schiacciamo la pallina ottenuta con un cucchiaino.
- Al centro mettiamo mezzo cucchiaino di crema alla nocciola.
- Arrotoliamo l'impasto su se stesso e con le mani riformiamo la pallina.
- Proseguiamo così per tutte le palline.
- Rotoliamo le palline nel cocco grattugiato.
- Sistemiamole su un piatto e lasciamole riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Possiamo ora decorare con ciuffetti di cioccolato o portare le palline direttamente ai nostri ospiti.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Quando un dessert è buono non ha bisogno di essere accompagnato da particolari prodotti, ma in questo caso possiamo fare in modo di esaltare il gusto dei dolci stessi. Se decidessimo di offrire i dolcetti come dessert potremmo abbinarci degli amari che esaltino il sapore del cioccolato. Ad esempio possiamo offrire un bicchiere di liquore al cioccolato o ancor meglio ad un liquore al cioccolato aromatizzato magari con peperoncino o menta. Se invece cerchiamo qualcosa di fresco possiamo abbinarci una buonissima piña colada nella versione classica o in quella analcolica.