Avete voglia di uno spuntino veloce e goloso? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi a base di uova, pangrattato, prosciutto o bacon e pasta sfoglia o tortilla. Bastano solo 5 minuti per realizzarla ed è davvero una ricetta semplicissima. Chiunque può farla con estrema facilità e senza bisogno di essere un mago ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Potete preparare questi involtini per pranzo, cena o come antipasto sfizioso se invitate amici a casa. Pronti a scoprire la ricetta completa?
Involtini gustosi per cena
Se siete a corto di idee creative ed originali e volete stupire i vostri ospiti, vi consigliamo di provare questa ricetta per realizzare uno spuntino squisito, semplice e veloce. Dovete procurarsi una pasta sfoglia rettangolare (va bene anche una tortilla o una pita se preferite), del bacon o del prosciutto e del formaggio spalmabile per farcire.
In meno di 5 minuti la ricetta è conclusa. Potete preparare questi involtini come antipasto se avete ospiti a cena oppure come pranzo veloce se non sapete cosa cucinare. In ogni caso una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta alla settimana.
Spuntino veloce e sfizioso
Ingredienti
- 1 focaccia sottile di pasta sfoglia rettangolare oppure pita o tortilla
- 2 uova
- q.b. pangrattato
- 4 fettine bacon
- 4 fettine prosciutto cotto
- 250 g formaggio spalmabile
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete la sfoglia rettangolare e tagliate nel senso della lunghezza a strisce di larghezza di circa 4 cm. Mettete su ogni striscia una spalmata di formaggio e una fetta di bacon o prosciutto. Arrotolate bene tutte le strisce.
- Prendete una ciotola e aprite due uova. Prendete ogni involtino e bagnatelo prima nell'uovo e poi nel pangrattato messo all'interno di una altra ciotola.
- Prendete un bastoncino di legno e infilzate tre involtini a mo' di spiedino.
- Disponete i vostri spiedini su una teglia coperta da carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 200°C in forno per 15, massimo 20 minuti.
- I vostri spiedini sono pronti per essere gustati.
Abbinamenti di vino e varianti
In abbinamento a questo delizioso spuntino per cena si può bere una bella birra artigianale oppure una bevanda gassata analcolica come Coca Cola, Sprite o Fanta. Se invece preferite il vino, allora vi consigliamo senza ombra di dubbio un bel vino rosso come Taurasi, Barolo, Bordeaux, Aglianico, Nero d’Avola, Barbera, Barolo o Brunello.
Una volta scoperta questa ricetta, potete provare qualsiasi altra variante che volete semplicemente modificando gli ingredienti della farcitura. Una bella idea è a base di mortadella e crema di pistacchio oppure con speck e formaggio.