Questa ricetta appetitosa, di certo, la vorrete ripetere più e più volte, perché è buonissima e anche facile da realizzare.
Se state cercando una ricetta semplice e veloce, ma, al contempo, dal potere saziante, allora, vi conviene provare quella della bruschetta sfiziosa che vi proponiamo di seguito.
La bruschetta: una sfiziosità antispreco
Al giorno d’oggi, di certo, quando si parla di spuntino o di aperitivo, molto spesso, potrebbe venirci in mente proprio la classica bruschetta.
In effetti, quest’ultima è molto diffusa e gettonata in molte occasioni, poiché, non solo, in genere, ha un sapore stuzzicante, ma si presenta bene anche nel ruolo di spezza fame.
Forse, però, non tutti sanno quali sono davvero le sue origini e per quale motivo, un bel giorno, qualcuno le abbia ideate. Ebbene, a quanto pare, secondo gli storici, sembrerebbe che in passato gli agricoltori tendessero a non gettare con facilità gli avanzi.
Per tale ragione, quindi, anche il pane raffermo veniva conservato per poi essere abbrustolito e condito con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e qualche pomodorino.
A questo punto, allora, tornando al presente, vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi di una ricetta facile e gustosa da proporre per antipasto oppure per merenda.
Bruschetta sfiziosa: la ricetta
Bruschetta sfiziosa
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 pagnotta grande
- 300 gr salame a fette
- 2 pomodori
- 30 gr olive
- 40 gr burro
- 3 uova
- 200 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a metà una pagnotta piuttosto grande e spalmate sopra del burro e mettete delle fette di salame, di pomodoro e una manciata di olive denocciolate tagliate a metà.
- Poi, versate sopra dell'uovo sbattuto e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Infornate a 180 gradi per 20 minuti all'interno di una teglia, foderata con carta da forno.
- La bruschetta sfiziosa è già pronta.
Bevanda da abbinare alla bruschetta sfiziosa
La ricetta appetitosa che vi abbiamo appena mostrato, di certo, è davvero molto indicata per un buon antipasto da offrire ai propri amici oppure per trasformarla in uno spuntino spezzafame.
Per di più, come senza dubbio vi siete potuti accorgere, si tratta di un procedimento molto semplice da preparare e che ognuno di noi può essere in grado di realizzare in modo facile e veloce.
In ultimo, ma non meno importante, potreste anche decidere di abbinare una bevanda adatta all’occasione. Ebbene, in questo caso, allora, forse, le opzioni sono tante, ma, se volete un consiglio, scegliete un calice di Prosecco. Vedrete che l’accoppiata sarà sicuramente vincente.