Avete voglia di preparare il pane fatto in casa, ma con un tocco in più? Siete stanchi di andare al panificio? Provate questa gustosa ricetta di oggi le frittelle ripiene di formaggio e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero sfiziosa e golosa, facile da realizzare e gustosa. Non c’è bisogno dell’impastatrice né di strumenti particolari: basta solo una frusta a mano. Questa ricetta non ha alcuna difficoltò, anzi è alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di queste frittelle fatte in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le frittelle per colazione
Per fare questa ricetta servono circa 10 minuti di orologio e pochi semplici ingredienti: latte caldo, acqua calda, olio vegetale, lievito secco, farina, burro morbido e formaggio. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non occorre esperienza ai fornelli per fare queste frittelle per colazione. Potete abbinarle al miele millefiori, ad una confettura oppure alla salsa yogurt.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché queste frittelle piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Nessuno sa dire di no a tanta bontà.
Ingredienti
- 400 ml acqua calda
- 200 ml latte caldo
- 30 ml olio vegetale
- 8 g lievito secco
- 850 g farina
- 150 g burro morbido
- 100 g formaggio
Istruzioni
- In un contenitore capiente e dai bordi alti versa il latte e l'acqua calda nelle dosi indicate. Poi aggiungi il lievito secco e mescola bene. Copri con pellicola trasparente e fai riposare per 10 minuti.
- Riprendi la ciotola e aggiungi lo zucchero. Poi mescola bene usando una frusta a mano. Copri di nuovo con pellicola trasparente e fai riposare per 20 minuti.
- L'impasto, ora raddoppiato di volume, va diviso in 10 panetti di uguali dimensioni. Prendi le palline e schiacciale. Poi al centro di ogni dischetto metti un pezzetto di burro morbido e formaggio grattugiato. Unisci due dischi e forma un unico disco che andrai poi a cuocere in padella antiaderente per 5 minuti.
- Le tue frittelle sono pronte per essere gustate! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con queste frittelle
Con queste frittelle potete abbinare da bere senza ombra di dubbio un bicchiere di latte vaccino o vegetale oppure un buon calice di vino bianco come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano o Soave. Qualsiasi momento è buono per mangiare queste frittelle cotte in padella sia per colazione se amate la colazione salata poiché sono ripiene di formaggio sia per cena come antipasto gustoso e sfizioso.
Se vi è piaciuta questa golosa ricetta, provate anche la ricetta del pane fatto in casa in pentola e del danubio.