Dovete assolutamente provare questa buona ricetta nutriente, perché è davvero deliziosa e piacerà proprio a tutti i vostri famigliari.
Se state cercando la ricetta giusta, allora, è giunto il momento di prendere in considerazione il pasticcio con carne e patate che vi suggeriamo a breve.
Una buona ricetta con il macinato e le patate
Ci sono alcuni piatti che, nonostante siano facili e piuttosto veloci da preparare, sono davvero molto interessanti e in grado di deliziare il palato di grandi e piccini.
In effetti, molto più spesso di ciò che si potrebbe pensare, sono le pietanze più semplici a colpire in positivo per la maggior parte dei casi.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una preparazione degna di nota e alla portata di ognuno di noi, persino del meno esperto in cucina.
In particolare, ci stiamo riferendo al buonissimo pasticcio con carne e patate che, data la sua estrema bontà, ha tutte le carte in regola per avere un ottimo successo.
Per di più, visto che si tratta di una vivanda dallo speciale potere saziante, è possibile considerarla sia in qualità di secondo piatto che di piatto unico.
A questo punto, se abbiamo risvegliato la vostra curiosità, non perdiamo altro tempo prezioso, e vediamo, step by step, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Pasticcio con carne e patate
Pasticcio con carne e patate
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pirofila rotonda
- 1 pentola alta
- grattugia
- carta da cucina
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 500 gr patate
- 20 ml olio vegetale
- 40 gr salsa di pomodoro
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- 60 gr pangrattato
- 2 cipolle bianche
- 1 uovo
- sale
- pepe nero
- paprica
- origano
- aglio in polvere
- aneto
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate una manciata di patate a tocchetti e poi e lessate in una pentola con abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
- Poi, trasferite in una ciotola e riducete in poltiglia con lo schiacciapatate, aggiungendo un cucchiaino di pepe nero e un trito di aneto. Mettete questo purè come base in una pirofila rotonda.
- Ora, in una ciotola mischiate 40 gr di salsa di pomodoro, 20 ml di olio vegetale, un cucchiaino di origano e di sale. Mescolate e spalmate questa miscela sopra alle patate, come si vede in figura.
- In un'altra ciotola, invece, mescolate la carne macinata con un trito di cipolla, 1 uovo e del pangrattato. Insaporite con sale, pepe nero e paprica, aglio in polvere, e mescolate.
- Mettete un po' di porzione di questo composto su una carta da cucina e aiutatevi ad arrotolare la carne, per formare, quindi, una sorta di polpetta allungata, come si vede in figura.
- Adagiate queste polpette allungate nella pirofila, sopra agli altri ingredienti e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Infine, sfornate, aggiumgete sopra una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e un trito di aneto, e cuocete per altri 15 minuti a 170 gradi.
- Il pasticcio con carne è patate è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio con carne e patate
Il pasticcio con carne e patate, come avete notato dal procedimento proposto, non è molto difficile da preparare e, in men che non si dica, otterrete un pasto con i fiocchi.
In ultimo, se desiderate anche abbinare una bevanda adatta alla parterre adulta, allora, in questo caso, potreste scegliere un calice di vino rosso, come, per esempio, quello di un Merlot.