Dovete assolutamente preparare questa ottima ricetta, perché piacerà proprio a tutta la famiglia. Non perdete altro tempo.
Se volete accontentare al meglio i commensali, seduti alla vostra tavola, allora, vi conviene dare un’occhiata alla buonissima ricetta, proposta di seguito.
Una buona ricetta buona e facile
Ci sono alcune pietanze che, nonostante abbiano un buon potere saziante, non sono nemmeno molto difficili da realizzare, neanche per chi ha poca esperienza in cucina.
In effetti, non si può affermare con certezza che soltanto le preparazioni più complicate ed elaborate siano quelle di maggiore successo. Anzi, probabilmente, spesso, è proprio il contrario.
A tal proposito, tra qualche riga, vorremmo proporvi un secondo piatto o un piatto unico davvero molto interessante che, di certo, piacerà a tutti i vostri commensali.
D’altra parte, la vivanda che vi suggeriamo si prepara in una manciata di minuti e, peraltro, con l’ausilio di pochi e comuni ingredienti.
Grazie ai passaggi semplice e piuttosto veloci che illustriamo di seguito, quindi, scoprirerete quanto sia facile riusciure a ottenere un risultato molto interessante. Non perdiamo altri minuti preziosi, perciò, e vediamo qual è l’occorrente richiesto e il procedimento da rispettare.
Vedrete che, una volta portato in tavola questo piatto appetitoso, forse, lo ripeterete più volte senza pensarci troppo a lungo.
Pasticcio con patate e carne
Pasticcio con patate e carne
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- 2 ciotola
Ingredienti
- 500 g patate
- 600 g carne macinata
- 30 g burro
- 2 cipolle bianche
- 1 uovo
- 100 g formaggio a pasta semi dura
- sale
- pepe nero
- paprica
- aglio
- aneto
- origano
- salsa di pomodoro
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, fate lessare le patate tagliate a tocchetti in una pentola alta con abbondante acqua salata per 15 minuti.
- Poi, travasate il tutto in una ciotola, unendo 30 g di burro, 10 g di sale, un cucchiaino di pepe nero e un trito di aneto. Riducete in poltiglia con lo schiacciapatate.
- Mettete il tutto in una pirofila, formando una sorta di base.
- In una ciotola versare 100 g di salsa di pomodoro, 20 ml di olio di oliva, un cucchiaino di origano e di sale, e mescolate.
- Spalmate quindi questa miscela sopra alle patate nella pirofila.
- In un'altra ciotola mettete la carne macinata, un trito di cipolla, un uovo, un cucchiaino di paprica e di pepe nero, e mescolate.
- Adagiate il tutto su un piano di lavoro e poi premete sopra una griglia, realizzando delle strisce che andrete poi a mettere nella pirofila tutto intorno-
- Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- Cospargete il composto con del formaggio grattugiato a pasta semidura e un trito di aneto. Infine, cuocete per altri 10 minuti a 180 gradi.
- Il pasticcio con patate e carne è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio di patate e carne
Il pasticcio di patate e carne, come avete notato dalla preparazione appena illustrata, è facile da realizzare e piacerà sicuramente a tutti.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete, per esempio, un calice di Bardolino.