Sapevi che la cucina turca è una delle più amate e apprezzate al mondo? Ecco la ricetta di un secondo piatto con riso e uova davvero speciale!
La cucina turca è una celebrazione dei sapori autentici e dei piaceri del cibo. Ogni piatto che viene preparato rispecchia la tradizione culinaria unica del paese. Sia che si tratti di un pasto leggero o di un banchetto festoso, la cucina turca offre una varietà di opzioni che soddisfano i palati un pò di tutti!
Le particolarità della cucina turca
La colazione turca classica è un pasto abbondante che comprende una serie di elementi tradizionali. Si inizia con il pane bianco, tipicamente chiamato ekmek, che viene accompagnato da formaggio di capra, tè (cay), burro, marmellate di frutta, ciambelle salate con semi di sesamo, e salsicce. Questa colazione offre una combinazione equilibrata di sapori dolci e salati, rendendo l’inizio della giornata un momento gustoso.
Durante il pranzo, la cucina turca propone una varietà di zuppe di verdure e legumi. Tra le opzioni ci sono iskembe corbasi, una zuppa a base di trippa, yayla corbasi, una zuppa di riso con yogurt montato e tuorlo d’uovo aromatizzato con foglie di menta, e tarhana corbasi, una zuppa a base di yogurt, pomodori, cipolle e peperoni. Queste zuppe sono nutrienti e piene di sapori autentici.
Gli antipasti sono un elemento importante della cucina turca. Si possono gustare piatti come pilav, ovvero riso condito con burro, o riso asciutto con ceci e fagioli, e vari tipi di dolmasi, involtini di foglie o verdure ripiene di riso. Altri antipasti popolari includono tarama, uova di pesce bianco, kabak kizartmasi, zucchine sottilmente fritte e condite con yogurt e aceto, e, fette di melanzane fritte.
Secondo piatto con riso e uova, ricetta turca
Il riso è un ingrediente ampiamente utilizzato nella cucina turca e rappresenta una componente essenziale di molti piatti tradizionali. Il riso viene ad esempio utilizzato come ripieno per i dolmasi, involtini di foglie di vite o verdure ripieni di riso condito. Questi involtini possono includere una varietà di ingredienti, come foglie di vite, peperoni, pomodori o zucchine, ed essere cucinati al vapore o brasati. Il risultato finale è un piatto gustoso e ricco di sapori. Vediamo una ricetta turca con riso e uovo.
Secondo piatto con riso e uovo
Ingredienti
- 1,5 tazze di riso
- 1 patata
- 5 funghi
- 1 peperoncino
- 1 carota
- 1 filetto di pollo
- 30 ml olio
- 1 cucchiaino peperoncino rosso in polvere
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino timo
- 1 cucchiaino burro
- 2 bicchieri acqua calda
- 4 uova
- qb sale
Istruzioni
- Cominciamo a preparare questo secondo piatto con riso e uova sciacquando il riso in un recipiente con dell'abbondante acqua. Dopo averlo fatto lo andiamo a scolare e a mettere in un altro recipiente con dell'acqua a riposare per circa 10 minuti.
- Peliamo e tagliamo a cubetti una patata la mettiamo anche questa in acqua per eliminare parte dell'amido. Tagliamo i funghi in pezzettini e facciamo la stessa cosa con il peperone e la carota. Prendiamo il filetto di pollo e tagliamo anche questo a cubetti.
- A questo punto oliamo una padella e mettiamo dentro a rosolare prima per 7 minutiil pollo e poi aggiungiamo le verdure e le patate. Facciamo cuocere mescolando bene e aggiungendo un pochino d'acqua tutte le spezie e infine il burro. Aggiungiamo l'acqua calda, saliamo e infine aggiungiamo il riso, stando attenti a coprirlo bene con l'acqua. Facciamo cuocere con il coperchio per finché non sarà cotto il riso.
- Poco prima della cottura solleviamo il coperchio e mettiamo le uova sul la superficie. Togliamo dal fuoco la pentola, e quando le uova saranno cotte il riso con le uova è pronto per essere servito!
- Per una presentazione del piatto più carina possiamo usare una coppetta per impiattare il riso con le verdure a forma di cupola! Buon appetito!
La cucina turca è nota anche per i suoi piatti a base di agnello e montone, ma sulla costa non mancano però anche pesce e frutti di mare. Uno dei piatti più famosi è lo sis kebap, spiedini di agnello o montone con cipolle, peperoni e pomodori.
Altre specialità includono il manti, una pasta ripiena di carne macinata, aglio, yogurt e peperoncino, i cig köfte, fagottini di grano crudo e peperoncino, il kuzu kapama, uno stufato di agnello con cipolle, e il pollo alla circassa fatto in brodo con noci e peperoncino. I contorni a base di yogurt e verdure sono anche molto comuni e aggiungono una freschezza e una cremosità al pasto.