Se vi piacerebbe preparare del buon pane fatto in casa, allora, non vi resta che prendere in considerazione questa fantastica ricetta dell’impasto nel barattolo.
Il pane, come si sa, è uno di quegli alimenti che non può mai mancare nemmeno sulle tavole degli italiani. D’altra parte, è qualcosa di nutriente e dal potere saziante che piace a tutti. Persino se si segue una dieta ipocalorica, peraltro, non si dovrebbe eliminarlo completamente.
L’importanza del pane
I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci ricordano che non è tanto un alimento in particolare che fa ingrassare, bensì proprio la quantità dello stesso che si ingerisce. Questa regola, dunque, vale anche per il pane.
Nella fattispecie, bisogna sottolineare che in un’alimentazione bilanciata non possono mancare neanche i carboidrati. Ciò che si deve fare, però, è saperli dosare in maniera idonea. Gli esperti, dunque, ci consigliano 2 porzioni al giorno di pane da 50 grammi.
Ebbene, se, però, preferite risparmiare e preparare del buon pane fatto in casa, allora, non aspettate un minuto di più, e provate a realizzare la ricetta che vi mostriamo nelle prossime righe. Vedrete che, alla fine, non vi recherete più dal panettiere.
Pane fatto in casa con impasto nel barattolo
Pane fatto in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 barattolo di vetro
Ingredienti
- acqua
- sale
- lievito
- farina
- zucchero
Istruzioni
- Anzitutto, versate in un barattolo di vetro 375 ml di acqua, 5 grammi di sale, 7 grammi di lievito, mescolate, richiudete e lasciate riposare per 10 minuti.
- Aggiungete nel barattolo, quindi, 5 grammi di zucchero, 120 grammi di farina, richiudete e fate lievitare per 20 minuti.
- Ora, versate il tutto in una ciotola capiente e unite 360 grammi di farina. Lavorate l'impasto con le mani formando una palla omogenea. lasciate lievitare coprendo con un panno per 40 minuti.
- Fate poi un taglio come in figura e infarinate la superficie della palla, coprite con un panno e aspettate altri 15 minuti. Infornate a 180 gradi per 30 minuti
- Il vostro pane fatto in casa è pronto.
Cosa abbinare al pane fatto in casa
Questo pane fatto in casa, forse, non è molto veloce da preparare, però, in compenso, vi farà risparmiare qualcosa sulla vostra spesa. Se, però, oltre a servirlo in tavola, volete abbinarlo a qualcosa di sfizioso, vi suggeriamo una salsa appetitosa.
Per realizzarla, dunque, dovrete recuperare una ciotola di piccole dimensioni e mischiare all’interno della crema al formaggio, dell’aglio schiacciato e un trito di chiodi di garofano. Vedrete che, se vi intingerete il pane fatto in casa, sarà una delizia.