Profiteroles crema e mandorle, un dolce squisito a cui difficilmente si riesce a rinunciare. Una volta che avrai imparato questa ricetta vorrai farla sempre nelle occasioni speciali!
Il profiterole é un irresistibile dolce di origine francese, preparato con pasta sfoglia choux, ripieno di crema o crema pasticcera e ricoperto di golosa glassa al cioccolato fondente.
Come nasce il profiterole
Il profiterole ha una storia interessante, secondo alcuni scritti, erano inizialmente una specie di pane farcito cotto sotto la cenere, mentre secondo altri erano palline di pane secco ripiene di carne e tartufi, consumate nel brodo.
Un’altra teoria sul loro originale significato suggerisce che il termine “profiterole” derivi da “petit profit” che significa “piccolo guadagno” in francese. Si dice che i servi venivano ricompensati con polpette di carne e pane secco quando i loro padroni tornavano dalla caccia.
Fu solo nel 1540 che i profiteroles divennero noti come dessert quando Caterina de Medici sposò Enrico II di Francia e portò con sé il suo cuoco italiano, Popelini. Fu Popelini a inventare la pasta choux, che poi divenne la base per la preparazione dei bignè, un’altra prelibatezza francese molto famosa.
Ricetta Profiteroles crema e mandorle
La ricetta che vi sveliamo oggi non è di una variante dei classici profiteroles, bensì una sorta di ciambellone con l’impasto dei profiteroles farcito con crema e mandorle, insomma una vera delizia che si descrive da sola! Non è una di quelle ricette veloci, dovrete armarvi di pazienza e soprattutto fare la lista della spesa! Ecco la ricetta.
Profiteroles crema e mandorle
Ingredienti
Per la crema
- 2 uova
- 150 gr zucchero vanigliato
- 70 gr amido di mais
- 500 ml latte
Per l'impasto
- 100 ml acqua
- 100 ml latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 80 gr burro
- 120 gr farina
- 4 uova
Per la farcitura
- 160 gr burro
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il Profiteroles crema e mandorle dalla crema pasticcera. Rompiamo in un pentola le uova e aggiungiamo poco a poco lo zucchero, la maizena e mescoliamo energicamente con una frusta a mano.
- Aggiungiamo il latte, portiamo sul fuoco e cominciamo a mescolare la crema fino a quando non si sarà rappresa. A questo punto la lasciamo coperta con della pellicola a riposare per una ventina di minuti.
- Mettiamo in un'altra pentola 100 ml di acqua, 100 ml di latte , un pizzico di sale, un po' di zucchero, 80 g di burro e mescoliamo bene a fuoco basso.
- Aggiungiamo 120 g di farina a poco a poco, continuando a mescolare fino a che il composto non sarà ben rappreso.
- Sbattiamo quattro uova, e le aggiungiamo al composto appena formato, mescolando con una spatola per far incorporare le uova.
- A questo punto prendiamo la parte basale di uno stampo per torte quindi il cerchio e lo usiamo per disegnare su un foglio di carta da forno una sagoma circolare.
- Prendiamo il composto con le uova e il burro e lo mettiamo all'interno a una sac- à poche e piano piano andiamo a versare questo composto sul perimetro del cerchio procedendo verso l'interno.
- Oltre a questo cerchio andiamo a formare delle palline con l'impasto. Spennelliamo con il rosso dell'uovo la parte circolare e andiamo a spolverare con le mandorle in scaglie. Mettiamo in forno a circa 180 gradi per 30-40 minuti.
- Trascorso il tempo andiamo a tagliare la ciambella che avremo formato a metà. In un'altra casseruola sbattiamo con le fruste elettriche il burro fuso e aggiungiamo la crema pasticcera che abbiamo creato all'inizio della ricetta, frulliamo bene per amalgamare tutti e due i composti e quando sarà cremosa inseriamo anche questa all'interno di una sac à poche.
- Farciamo il nostro Profiteroles crema e mandorle e richiudiamo con l'altro strato di ciambella. Spolveriamo con dello zucchero a velo e lasciamo riposare in frigo per 3 ore. Il Profiteroles è pronto. Buon appetito
Un altro dolce famoso con la pasta choux
Un altro dolce francese apprezzato per la sua pasta choux croccante, è l’Éclair.
‘Éclair è caratterizzato dalla sua forma allungata, realizzata con la pasta choux, una pasta leggera e soffice che si cuoce fino a diventare croccante all’esterno e morbida all’interno. Questi dolci vengono preparati riempiendo la pasta choux con crema pasticcera, che può essere aromatizzata con vaniglia, cioccolato o altri gusti a piacere.
Per completare l’éclair, viene applicata una glassa al cioccolato sulla parte superiore del dolce. La glassa al cioccolato fondente, lucida e golosa, aggiunge una nota di dolcezza e un ulteriore strato di gusto al dolce. Spesso, gli éclair vengono anche decorati con motivi di glassa colorata, come strisce o zigzag, che conferiscono loro un aspetto accattivante e invitante.