Quando arriva l’estate, è il momento di pensare a che tipo di vacanza si vuole trascorrere. Innanzitutto, è opportuno valutare con chi partire per trascorrere il periodo estivo in allegria e spensieratezza. Se si tratta di una famiglia, una coppia, di un gruppo di amici, la soluzione può sempre essere quella di trovare delle mete in cui il clima è piacevole ed è possibile vivere delle belle ore in spiaggia. In Europa, ci sono tantissime opzioni di vacanze al mare che vale la pena prendere in considerazione. Chi vuole scoprire però la bellezza selvaggia della macchia Mediterranea oppure partire alla scoperta delle più belle isole di questa zona, non può non considerare l’idea di noleggiare una barca.
Quale tipologia di barca noleggiare per una vacanza in estiva
Noleggiare una barca per una vacanza estiva significa partire alla scoperta di tutti gli aspetti più nascosti del territorio. Tra questi vi sono isole, insenature, calette e spiagge. Si può scegliere tra varie tipologie di barche. Innanzitutto, ci sono le barche a vela, ma anche il catamarano oppure il motoscafo. Questi ultimi due sono mezzi più veloci e comodi, che permettono di godersi le vacanze in relax insieme ai tuoi amici, con i giusti spazi e la tranquillità. Goditi una vacanza al mare in catamarano! E’ possibile usufruire di trasporti davvero molto rapidi e si è a stretto contatto con la natura.
Il catamarano, a differenza di altri tipi di imbarcazione, garantisce in cabina ed a bordo, la necessaria pace. Questo perché ha degli spazi molto grandi sia in cabina che nella parte esterna. A differenza del motoscafo, pur essendo molto veloce, il catamarano non permette di sentire un forte impatto contro le onde e anzi, è in grado di indirizzarsi nel modo in cui si ritiene più opportuno alla scoperta della meta desiderata. Invece, chi vuole seguire l’avventura, potrebbe optare per il motoscafo. Il motoscafo da una maggiore sensazione di velocità ed è bello soprattutto, per chi vuole raggiungere posti lontani e partire all’avanscoperta.
Quando partire per una vacanza in barca e con quali documenti
Prima di partire per una vacanza in barca, la cosa migliore è quella di valutare innanzitutto, se si è in linea con quelle che sono le normative vigenti. Per riuscire a guidare una barca in grado di varcare i confini del Mediterraneo, è necessario essere in possesso della patente nautica per le acque nazionali ed internazionali. Inoltre, bisogna anche essere dotati di tutta la strumentazione a bordo che permette di dialogare con la terraferma. Diversamente, si può decidere di noleggiare una barca con skipper in modo tale da godersi le vacanze in pieno relax, senza preoccupare di questi dettagli. Da valutare anche il periodo dell’anno in cui partire per una vacanza in barca. Solitamente quello consigliato per il Mediterraneo, è quello compreso tra maggio ed ottobre. Valutati questi particolari, non resta che scegliere la destinazione e poi partire all’avventura, per scoprire quali sono le bellezze e le perle del Mediterraneo, sia orientale che occidentale.