Ci credereste mai se vi dicessimo che esiste una preparazione dolciaria semplice e veloce che vi permette di fare qualsiasi tipo di muffin, plumcake, torta e ciambellone? Si chiama impasto 100 torte ed è una di quelle ricette di cui è impossibile fare a meno. Ogni casalinga, mamma o appassionata di cucina deve assolutamente conoscerla. Gli ingredienti si trovano già tutti nella dispensa e il risultato è un dolce dalla consistenza soffice e morbida. Pronti a scoprire come realizzare l’impasto 100 torte?
SCome preparare l’impasto 100 torte
Per fare questo famoso impasto 100 torte occorrono solo 15 minuti e 45 minuti di cottura in forno. Non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina, ma bisogna solo procurarsi i seguenti ingredienti: zucchero, uova, olio di semi, farina 00, latte, limone, lievito per dolci e burro. Tutti possono fare questa ricetta ed avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli. Il procedimento è davvero semplicissimo.
Una volta provata questa ricetta, siamo certi che non potrete più farne a meno e la direte anche a tutte le vostre amiche e ai parenti.
Dolce impasto 100 torte
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 120 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 300 g farina 00
- 150 ml latte
- 1 limone
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- q.b. burro
Istruzioni
- Sgusciate le uova in una ciotola capiente. Poi aggiungete lo zucchero. Mescolate usando uno sbattitore con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versate l'olio a filo e mescolate con le fruste elettriche.
- Versate il latte a filo e mescolate con le fruste elettriche.
- Aggiungete la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia e mescolate.
- Aggiungete la farina setacciata e poi il lievito per dolci setacciato. Mescolate usando una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Imburrate la tortiera avente diametro 22 cm e poi versate il composto. Livellate la superficie con la spatola e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 40 minuti a 180°C a modalità statica mettendo il dolce nel ripiano intermedio del forno.
- Fate la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno.
- Aggiungete abbondante zucchero a velo. Tagliate a fettine e mangiatela per colazione o per merenda. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Il dolce dell‘impasto 100 torte può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè al posto del consueto croissant, per merenda pomeridiana al posto del gelato confezionato e per dessert post cena quando si ha un certo languorino da soddisfare.
Potete bere in abbinamento un bicchierino di limoncello o di meloncello oppure optare per il liquore al caffè o per il liquore al cioccolato. Se invece preferite il nettare di Bacco, allora un bel vino dolce da dessert è ciò che ci vuole: Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Malvasia, Marsala o Vin Santo.