Una buona ricetta originale come questa, forse, non l’avevate mai vista prima d’ora. Provatela subito. Conquisterà il vostro palato.
Se state cercando una ricetta diversa dal solito da offrire come antipasto ai vostri amici e parenti, allora, è arrivato il momento giusto di provare quella presentata nelle prossime righe.
Una ricetta speciale come antipasto
Riuscire a trovare un piatto particolare da servire ai propri ospiti o famigliari, forse, non è sempre molto facile e scontato.
In effetti, ci sono migliaia di vivande, sia salate che dolci, e, proprio per questo motivo, si potrebbe avere l’imbarazzo della scelta.
Per di più, di certo, non tutti sono dei cuochi magistrarli, e, di conseguenza, si potrebbe necessariamente avere bisogno di un procedimento semplice e alla portata di ognuno di noi.
A tal proposito, se siete in vena di stupire i vostri commensali, ma, al contempo, desiderate un antipasto di facile preparazione, allora, è giunto il momento giusto per trarre ispirazione da ciò che vi proponiamo di seguito.
Se darete un’occhiata ai passaggi presentati, peraltro, noterete che, per ottenere un risultato sfizioso, non vi occorrono molti ingredienti, anzi, al contrario, ve la caverete, più che altro, con del latte, una manciata di farina, 1 uovo, e poco altro ancora.
Pepite croccanti al latte
Pepite croccanti al latte
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- 1 Padella
- schiumarola
Ingredienti
- 300 ml latte
- 300 gr farina
- 100 ml acqua
- 1 fetta di limone
- 1 uovo
- bicarbonato di sodio
- sale
- zucchero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 300 ml di latte, mezzo cucchiaino di sale, 1 uovo, e mescolate con energia.
- Poi, setacciate 300 gr di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolate ancora, coprite con pellicola trasparente, e lasciate riposare per 20 minuti.
- Intanto, in un pentolino versate 100 ml di acqua, una tazza di zucchero, una fetta di limone, e cuocete a fuoco basso per 5 minuti, finché il composto si sarà addensato.
- In una padella con abbondante olio vegetale, con l'ausilio di una schiumarola, versate il composto preparato in precedenza, come si vede in figura.
- Cuocete fino a doratura, travasate in una pirofila e versate sopra lo sciroppo preparato nel pentolino.
- Le pepite croccanti al latte sono pronte.
Bevanda da abbinare alle pepite croccanti al latte
Le pepite croccanti al latte, come avete notato dalla preparazione facile e veloce, sono davvero molto semplici da realizzare persino per chi ha poca esperienza in cucina.
Si tratta, in particolare, di una pietanza adatta da offrire durante un buon antipasto. Se volete, quindi, accompagnatela a una bevanda, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.