Potete realizzare un buonissimo con una manciata di lievito e riso. Provate subito la ricetta e non andrete più in panetteria.
Se volete cimentarvi nella realizzazione di un buon pane fatto in casa, allora, scegliete la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe. Vi basterà lievito e riso.
Un buon pane con lievito e riso
Il pane è sicuramente uno degli alimenti che non può mancare sia sulle tavole degli italiani che in quelle di tutto il mondo.
In effetti, si tratta di qualcosa che riesce ad accompagnare bene i più svariati cibi e anche a darci un buon senso di sazietà.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, in realtà, nel corso del tempo, si sono ideate tante tipologie diverse di pane.
Così, per esempio, potremmo ricordare il classico bianco e anche quello integrale, di segale, multicereali, la popolare ciabatta, l’arabo e la francese baguette.
Insomma, quando ci si trova dal panetterie, di certo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta ed è possibile optare per quello che corrisponde ai nostri gusti personali.
Tuttavia, grazie a una ricetta facile e piuttosto veloce, c’è anche il modo di realizzare del buon pane fatto in casa con le proprie mani. Ecco, allora, quali sono i passaggi da seguire.
Pane di riso
Pane di riso
Equipment
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- 1 teglia rotonda
- carta da forno
Ingredienti
- 100 ml latte
- farina
- riso
- lievito
- zucchero
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino versate un bicchiere di riso, 3 tazze di acqua e cuocete con coperchio fino a cottura ultimata. Poi travasate in una ciotola.
- In un bicchiere mescolate 100 ml di latte, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di lievito, e poi versate questa miscela nella ciotola con il riso. Insaporite con un cucchiaino di sale.
- Setacciate in maniera graduale 3 tazze di farina, mescolate e lavorate l'impasto, aiutandovi con due cucchiai di olio vegetale. Lasciate lievitare per 1 ora, coprendo con pellicola trasparente.
- Lavorate ancora l'impasto, coprite e lasciate agire per altri 15 minuti. Poi, cuocete in forno in una teglia rotonda, foderata con carta da forno, per 50 minuti a 180 gradi. Infine, lasciate raffreddare.
- Il pane di riso è pronto.
Come utilizzare il pane di riso
Il pane di riso, come avete notato, è possibile prepararlo in maniera piuttosto facile con pochi e semplici passaggi.
Così, questa buona pagnotta potete portarla in tavola oppure abbinarla a delle creme e marmellate dolci o al miele. Si tratta, infatti, di un’accoppiata vincente da consumare sia a colazione che a merenda.