Se non sapete cosa cucinare stasera per cena alla vostra famiglia, oggi vi consigliamo una ricetta di maiale super gustosa che piacerà a tutti tanto vi chiederanno il bis. Non è difficile da realizzare, ma è alla portata di tutti. Non serve essere esperti ai fornelli per avere un grandioso risultato. Questo secondo piatto a base di carne di maiale è una vera prelibatezza e lo diventa ancor di più se lo gustate con un calice di buon vino bianco. Siete curiosi di conoscere la lista ingredienti e il procedimento? Scopriamolo insieme.
Come cucinare il lombo di maiale
Se volete fare un piatto buono da leccarvi i baffi provate questa deliziosa ricetta di maiale. Se cucinate il lombo di maiale in questo modo la carne diventerà davvero tenera e succosa e piacerà anche ai più piccini. Se volete abbinarci un contorno diverso da quello proposto, ossia l’insalata di pomodorini con marmellata, potete anche cucinare le patatine fritte oppure i funghi trifolati alla birra.
In ogni caso il vero protagonista di questo secondo piatto resta la carne di maiale che si scioglie in bocca. Morso dopo morso, conquisterà il palato e il cuore di tutti gli ospiti.
Ricetta di maiale per tutta la famiglia
Ingredienti
- 800 g lombo di maiale
- q.b. sale grosso
- q.b. aglio
- q.b. pepe nero
- 40 g burro
- 100 g miele
- 100 ml acqua
- 2 mazzi rucola
- 2 cucchiai aceto di mele
- 1/4 succo di limone
- q.b. pomodorini
- 1 cucchiaino marmellata
- q.b. olio
Istruzioni
- Prendere la carne e tagliarla a fettine (se volete risparmiare tempo fatela tagliare a fettine direttamente dal macellaio al momento dell'acquisto). Cospargete ogni fetta di pepe nero, sale grosso e aglio tritato. Fate questo procedimento per entrambi i lati di ogni fettina di lombo di maiale.
- Prendere una padella antiaderente e mettere un filo d'olio. Quando questo diventa bollente cuocete 1 minuto e mezzo per lato. Dopo la cottura togliere la carne dalla padella.
- Prendete un'altra padella antiaderente, sciogliete un tocchetto di burro e aggiungete l'aglio tritato. Cuocere per 2 minuti.
- Aggiungere l'aceto di mele, cuocere per altri 4 minuti e poi aggiungere le fettine di carne di maiale. La salsina dovrebbe caramellare. Cuocete 1 minuto per lato.
- Come contorno preparate un'insalata di pomodorini con pomodorini, succo di limone, pepe, sale, semi di sesamo e un cucchiaio di marmellata.
- La vostra carne di maiale con contorno è pronto per essere gustata.
Cosa abbinare a questa ricetta di maiale
Se non sapete cosa abbinare a questo secondo piatto a base di maiale, vi consigliamo una birra birra artigianale.
Se non amate la birra, potete sempre scegliere un calice di buon vino bianco come il Fiano, il Greco, lo Chardannoy, il Riesling, la Falanghina o il Sauvignon.