Volete stupire i vostri ospiti a cena usando una ricetta golosa semplice e veloce? Provate questi deliziosi bon bon natalizi fatti usando solo noci e latte condensato. Sono talmente buoni che riescono a sedurre qualsiasi palato. Non c’è nessuno che riesce a resistere alla loro croccantezza e al loro gusto cioccolatoso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta perfetta per le feste natalizie?
Come preparare dei dolcetti con noci e latte condensato
Per fare questi squisiti dolcetti monoporzione bastano solo 2 ingredienti: latte condensato e noci. Non serve accendere il forno per preparare questo dessert natalizio, ma basta solo una semplice padella antiaderente. Una volta fatto l’impasto e formate le palline, bisogna immergerle nel cioccolato fondente (o al latte) fuso e poi cospargerlo di granella di noci.
Il procedimento è davvero semplice e veloce: ecco perché questa ricetta è un’ottima idea last minute per chi vuole preparare un dolce senza servire il solito Pandoro e Panettone.
Equipment
- padella antiaderente
Ingredienti
- 120 g noci
- 400 g latte condensato
- q.b. olio vegetale
- q.b. kandurin glitter dorato
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendere le noci e ridurle a granella. Poi metterle in una padella antiaderente e versarci sopra il latte condensato. Cuocere a fiamma bassa e mescolare con una spatola fino ad avere un composto omogeneo e denso.
- Una volta tolto dal fuoco, far raffreddare il composto.
- Dividere il composto in tante palline di uguali dimensioni.
- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
- Immergere ogni pallina nel cioccolato fuso e poi in una ciotola con la granella di noci. Si può anche aggiungere il glitter dorato. Mettere in frigo a riposo i dolcetti per almeno un'ora. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi bon bon al cioccolato
Questi bon bon natalizi fatti usando solo noci e latte condensato sono perfetti da servire come dessert se avete ospiti a cena o anche come dolce di fine pasto alla Vigilia di Natale. Queste praline golose al cioccolato dalla consistenza super croccante sono ideali per stupire i commensali che hanno gusti eleganti e raffinati.
Se volete fare un figurone vi consigliamo di servirle insieme ad un liquore al cioccolato o al caffè oppure con un bicchiere di spumante e comunque delle bollicine. In alternativa un abbinamento vincente è anche con il vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia o Amarone.
Non vi resta che provare a fare questi dolcetti golosi a casa vostra.