Avete voglia di preparare un dessert al cioccolato semplice e veloce? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi che è buona da leccarsi i baffi.
Come si prepara questo dessert al cioccolato senza zucchero
Per fare questo goloso dessert servono solo pochi minuti di tempo e nessuno strumento in particolare (eccetto gli stampi in silicone). Come ingredienti per questa ricetta vi occorrono: cioccolato fondente, latte, pistacchi, scaglie di cocco e crema di formaggio. Questo dolce incredibilmente buono non necessita di alcuna cottura, ma solo di riposo in frigo.
Dessert al cioccolato- wineandfoodtour.it
Di conseguenza è una ricetta last minute perfetta in caso di ospiti improvvisi a casa durante le feste natalizie. Il procedimento è davvero semplicissimo (anche un bambino potrebbe farlo senza problemi). Non serve avere esperienza per fare questo piatto, ma è davvero alla portata di tutti.
Sciogliete 140 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Dopodiché versate il cioccolato sciolto negli stampi di silicone mini e mettili a riposo in frigo per 15 minuti circa.
Versate nuovamente il cioccolato fondente fuso negli stampini e rimetteteli in frigo per altri 15 minuti circa. Mettete le scaglie di cocco (una porzione di 15 g) in una padella antiaderente e fatele tostare per pochi minuti.
Dopo aver messo le scaglie di cocco tostate in una ciotola, versateci sopra la crema di formaggio e mescolate bene con una spatola. Prendete 10 pistacchi sgusciati e sminuzzateli fino ad ottenere una granella.
Aggiungete la granella di pistacchio nella ciotola con le scaglie di cocco e il formaggio cremoso e mescolate.
Versate 30 g di sciroppo di agave nella stessa ciotola e mescolate con la spatola.
Aggiungete 1/2 cucchiaino di tè macha giapponese e mescolate con una spatola. Versate questo composto negli stampini di silicone. Infine versate un altro po' di cioccolato fuso e riponete gli stampi in frigo per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, il dessert al cioccolato è pronto per essere gustato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti di gusto
Essendo un dessert al cioccolato con pistacchio e scaglie di cocco, l’ideale è abbinare delle bollicine che specialmente nel periodo natalizio non mancano mai sulle nostre tavole. Come alternativa potete optare per un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Vin Santo, Marsala, Malvasia e Valpolicella.
Dolce al cioccolato senza cottura- wineandfoodtour.it
Molto interessante è anche l’abbinamento dei tartufini al cioccolato ricoperti di scaglie di cocco con un liquore al cioccolato e liquore al caffè, preferibilmente fatti in casa.
Se preferite potete anche variare leggermente la ricetta e sostituire le scaglie di cocco con la granella di pistacchio o di arachidi.
Non vi resta che mettervi all’opera per preparare questi squisiti tartufini.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.