Scoprite questa deliziosa ricetta che vi aiuterà a cucinare le melanzane in maniera gustosa. Provate subito.
Se state cercando una modalità differente per cucinare le melanzane, allora, non vi resta che seguire il suggerimento, proposto proprio nelle prossime righe.
Un buon modo per cucinare le melanzane
All’interno della gastronomia italiana c’è sicuramente una serie di ortaggi estivi che fanno, spesso e volentieri, da protagonisti e che piacciono alla stragrande maggioranza delle persone.
Ebbene tra questi, per esempio, troviamo giustappunto le melanzane che ci aiutano di frequente a portare in tavola buoni primi e secondi piatti e contorni deliziosi.
Le verdure in questione sono peraltro molto versatili in cucina, dato che, per l’appunto, ci permettono di prepararle in numerosi modi diversi. L’unica accortezza da tenere presente riguarda alle melanzane, però, come si sa, è che non si devono per nessuna ragione consumare crude.
Infatti, le melanzane contengono una sostanza tossica, detta solanina, che viene eliminata proprio grazie alla cottura. Così, se anche voi vi ritenete dei fan sfegatati dei tali famosi ortaggi, è arrivato il momento giusto di provare la ricetta che suggeriamo di seguito.
Come vi accorgerete, per di più, si tratta di un procedimento abbastanza semplice e alla portata di ognuno di noi, anche di coloro che non sono molto esperti davanti ai fornelli.
Appetitoso pasticcio di melanzane
Appetitoso pasticcio di melanzane
Equipment
- 2 padelle
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 cipolla bianca
- 150 g mozzarella
- 60 g formaggio gratugiato a pasta dura
- pomodori pelati
- basilico fresco
- zucchero
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a listarelle due melanzane e, in una padella con dell'olio vegetale, friggetele da entrambi i lati. Salate.
- In un'altra padella, con dell'olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e di due spicchi d'aglio e unite una tazza di pelati.
- Insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e un cucchiaino di zucchero e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.
- A questo punto, in una pirofila spalmate un po' della salsa al pomodoro appena realizzata, sopra mettete qualche fetta di melanzana fritta e un altro strato di salsa di pomodoro.
- Poi, sopra ancora adagiate delle fette di mozzarella, qualche foglia di basilico fresco. Fate altri strati in questo modo, fino a esaurimento ingredienti.
- Concludete con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- L'appetitoso pasticcio di melanzane è pronto.
Bevanda da abbinare all’appetitoso pasticcio di melanzane
L’appetitoso pasticcio di melanzane, come si evince dalla ricetta appena mostrata, è davvero l’ideale da preparare per fare bella figura in famiglia o con un gruppo di amici.
In ultimo, per completare l’opera, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Brunello di Montalcino.