Dovete assolutamente venire a conoscenza di questo modo favoloso per preparare le verdure. Vi piacerà da matti.
Se state cercando un modo diverso dal solito per portare in tavola i broccoli e il cavolfiore, allora, seguite la ricetta appetitosa proposta nelle prossime righe.
Un modo speciale per cucinare le verdure
In questo dato periodo dell’anno, in cui l’estate sta giungendo al termine, abbiamo la possibilità di avere a disposizione alcune verdure molto utili davanti ai fornelli.
In effetti, già a partire dal mese di settembre si può usufruire proprio dei famosi broccoli che, per l’appunto, ci accompagnano fino alla fine del prossimo marzo.
Per di più, le verdure in questione, oltre a essere gradevoli e versatili in cucina, possiedono anche delle proprietà benefiche per il nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo la presenza massiccia delle fibre e del calcio, ferro e del fosforo e la buona quantità di proteine.
Se, dunque, si tengono presente soltanto le poche informazioni riportate, si intuisce facilmente quanto sia una bella idea portare in tavola una manciata di broccoli.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una ricetta appetitosa che, oltre agli ortaggi già menzionati, fa uso anche del cavolfiore e di alcune altre verdure. Vedrete che questa accoppiata vi conquisterà all’istante.
Broccoli e cavolfiori al forno
Broccoli e cavolfiore al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- 2 ciotole
- grattugia
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cavolfiore
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 5 uova
- 400 ml latte
- 150 g pomodorini
- 150 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
- aneto
- prezzemolo
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola, con abbondante acqua calda e un pizzico di sale, lasciate in ammollo per 15 minuti un broccolo tagliato a cimette.
- In una pentola alta, con abbondante acqua salata, lessate il cavolfiore tagliato a cimette per circa 10 minuti.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e poi unite una carota a rondelle e cuocete per circa 3 minuti.
- Aggiungete, quindi, anche un trito di peperone rosso e cuocete per circa altri 3 minuti. Salate e pepate.
- In una ciotola mischiate 5 uova, una tazza di farina, 400 ml di latte, un trito di prezzemolo e di aneto, un pizzico di sale e di erbe di Provenza.
- Ora, mettete i broccoli e il cavolfiore preparati in precedenza in una teglia, sopra versate il mix di verdure cotte in padella, i pomodorini tagliati a metà e la pastella appena preparata.
- Cospargete la teglia con una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- I broccoli e cavolfiore al forno sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare ai broccoli e cavolfiore al forno
I broccoli e il cavolfiore al forno, come si nota dalla ricetta appena mostrata, sono un ottimo secondo piatto a base di verdure che riuscirà a deliziare tutti i vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, ricordatevi di accostare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Sauvignon Blanc.