Avete voglia di un delizioso contorno per tutta la famiglia? Siete stufi delle solite ricette viste e riviste? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice, ma al contempo gustosa ed invitante. Bastano melanzane, cipolla, sale, pomodori e una padella antiaderente. Nulla più. Non serve neppure accendere il forno. Pronti a scoprire il procedimento completo per fare questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come stupire la famiglia con un contorno sfizioso
Per fare questa ricetta non serve esperienza ai fornelli. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti necessari e poi seguire step by step il procedimento. Non serve essere maghi ai fornelli o Masterchef: tutti possono fare questa ricetta, persino chi è alle prime armi. Il procedimento è semplice e senza particolari difficoltà.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta siamo certi che la farete spesso perché è davvero squisita e piace a tutti, grandi e piccini.
Melanzane in padella con cipolla
Ingredienti
- 2 melanzane
- 450 g cipolla
- q.b. sale
- 1/3 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 4 uova
- 30 g burro
- 2 pomodori
Istruzioni
- Prendete le melanzane e dopo averle tagliate a metà, tagliate la polpa a cubetti. Cospargete le melanzane di sale e fate riposare per 15 minuti. Poi asciugatele su un foglio di carta assorbente.
- Tagliate le cipolle finemente e mettetele a rosolare in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio. Mescolate bene e poi aggiungete le melanzane rivolte con la polpa in giù. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.
- Prendete l'aglio e dopo averlo tritato finemente mettetelo in una padella insieme al prezzemolo secco e mescolate bene. Frullate tutto con un frullatore ad immersione. Cuocete per 2 minuti.
- Tagliate i pomodori e metteteli nella padella a cuocere. Aggiungete le melanzane e cuocete per 10 minuti a fiamma dolce.
- Prendete le uova e dopo averle sbattute versatele nella padella sopra le melanzane. Cuocete per altri 5 minuti. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno a base di melanzane
Con questo delizioso contorno di melanzane cotto in padella vi consigliamo di bere in abbinamento sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Potete abbinare questo piatto ad un secondo piatto di carne oppure ad una bella grigliata di carne. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare gli involtini di melanzane e il rotolo di melanzane. Non vi resta che cucinare questo contorno in una bella domenica a pranzo con tutta la famiglia.