Questo trucco efficace vi aiuterà a realizzare con le vostre mani dei buonissimi croissant. Provate subito.
Smetterete di comprare i croissant una volta che avrete scoperto un trucco per prepararli al meglio. Risparmierete e guadagnerete complimenti.
Un trucco per dei buoni croissant
Quando si pensa a qualcosa di molto diffuso che, in genere, si consumare durante la colazione, probabilmente, alla stragrande maggioranza delle persone vengono in mente i noti croissant.
In effetti, questi ultimi si prestano molto bene per un tipico italiano pasto mattutino e si accompagna alla perfezione a un cappuccino.
Attorno alle origini deò croissant, peraltro, gravitano alcune leggende che non ci consentono di sapere esattamente a chi dare il merito di tale invenzione. Fatto sta che si pensa che sia il prodotto da forno in questione sia stato inventato da alcuni pasticceri francesi in occasione delle nozze reali di Luigi XVI e Maria Antonietta d’Austria.
Al di là di queste romantiche informazioni, però, ciò che ci preme fare tra qualche riga è, per l’appunto, mostrarvi la procedura per ottenere dei soffici croissant fatti con le vostre mani.
Vedrete che, se seguirete la ricetta in maniera precisa, potrete ottenere un risultato più che soddisfacente. Provare per credere.
Soffici croissant
Soffici croissant
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- setaccio
- pennello da cucina
- pellicola trasparente
- carta da forno
Ingredienti
- 220 ml acqua tiepida
- 200 ml latte tiepido
- 100 g zucchero
- 10 g lievito in polvere
- 750 g farina
- 2 uova
- 10 g sale
- burro
- semi di sesamo bianchi
- semi di sesamo neri
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 200 ml di acqua e latte tiepidi, 100 g di zucchero, 10 g di lievito, 1 uovo, e mescolate per bene.
- Poi, setacciate all'interno 750 g di farina, 10 g di sale, e mescolate e impastate, dando una forma circolare. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora.
- Dopodiché, tagliate l'impasto a sezioni, appiattitele con il mattarello e spalmate su ognuna del burro morbido. Mettete le porzioni una sopra l'altra, come si vede in figura.
- Coprite con pellicola trasaparente e mettete in frigorifero per 1 ora.
- Ora, appiattite l'impasto con il mattarello, tagliatelo a triangoli e questi ultimi arrotolateli su un cucchiaio come si vede in figura.
- Adagiate ogni impasto su una teglia, foderata con carta da forno e spennellate con una miscela di 1 uovo sbattuto e 20 ml di latte.
- Cospargete sopra semi di sesamo bianchi e neri e, infine, cuocete per 40 minuti a 180 gradi.
- I soffici croissant sono pronti.
Bevanda da abbinare ai soffici croissant
I soffici croissant sono davvero l’ideale per una buona e genuina colazione. In effetti, è il modo giusto per cominciare bene la giornata.
Così, per completare l’opera, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, naturalmente, si sposano bene una tazzina di caffè, una tazza di latte o di tè.