Se volete un secondo piatto davvero speciale e saporito, allora, dovete assolutamente aggiungere un ingrediente speciale. Farà la differenza.
Ci sono numerosi piatti a base di pesce che si possono realizzare, ma, forse, non avete mai provato quello che vi suggeriamo nelle prossime righe. Fa uso di un ingrediente insolito.
Un secondo di pesce con un ingrediente speciale
Le pietanze a base di pesce, di sicuro, sono davvero tante anche all’interno della gastronomia nostrana. Anzi, la cucina mediterranea, grazie anche alla disponibiltà di tale alimento, ne è davvero ricca.
In effetti, ci sono persino alcune ricette ormai trascritte e ripetute migliaia di volte e che conosce la maggior parte delle persone.
Comunque sia, se vi piace il pesce, e, al contempo, avete voglia di provare qualcosa di nuovo, allora, siete proprio nel posto giusto.
Il motivo è che, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una preparazione molto saporita e dal potere saziante che, forse, non avevate mai provato in precedenza.
In particolare, stavolta, faremo uso, più che altro, di uno sgombro e di una manciata di patate. Ebbene, se vi siete incuriositi, è giunto il momento di indossare il grembiule e di mettersi all’opera. Sarà una seconda portata favolosa.
Sgombro al forno con patate
Sgombro al forno con patate
Ingredienti
- 1 filetto di sgombro
- 4 patate
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- concentrato di pomodoro
- maionese
- sale
- pepe nero
- coriandolo
- paprica
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate nel mezzo un filetto di sgombro e fate poi dei tagli, come si vede in figura. Salate e pepate.
- In una padella soffriggete un trito di cipolla, di aglio, di sedano e una carota grattugiata, Insaporite con sale e pepe nero e coriandolo, olio di olvia. Poi, unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un bicchiere di acqua, e cuocete a fuoco basso per circa 3 minuti.
- Dopodiché, adagiate lo sgombro in una pirofila e sopra di esso mettete il composto di verdure appena preparato.
- In una ciotola, invece, mescolate le patate tagliate a fette con un cucchiaio di maionese, un filo di olio vegetale, sale, pepe nero, paprica. Mettete le patate sopra al composto di verdure.
- Coprite con una carta pergamena inumidita e cuocete in forno a 200 gradi per 40 minuti.
- Lo sgombro al forno con patate è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare allo sgombro al forno con patate
Lo sgombro al forno con patate è un secondo piatto davvero appetitoso che, di certo, vi farà fare una bella figura al cospetto dei vostri commensali.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta e che si possa sposare bene con una buona pietanza a base di pesce, allora, scegliete un calice di Montesicci.