Una+crociera+in+Norvegia+alla+scoperta+dei+fiordi+pi%C3%B9+belli
wineandfoodtourit
/una-crociera-in-norvegia-alla-scoperta-dei-fiordi-piu-belli/amp/
Europa

Una crociera in Norvegia alla scoperta dei fiordi più belli

Andiamo alla scoperta dei fiordi più belli della Norvegia in crociera: un viaggio nella natura selvaggia ed incontaminata del nord Europa. 

I fiordi norvegesi sono una delle principali attrazioni del nord Europa, che si possono visitare attraverso crociere ad hoc, che – nei fatti – permettono di scoprire le bellezze di questi affascinanti posti. Scopriamo, dunque, insieme come visitare questi luoghi incantevoli, fatti di cascate, ghiacciai, montagne e pareti rocciose.

Fiordi norvegesi, meravigliosa attrazione del nord Europa

Forse non tutti sanno che i fiordi norvegesi non sono laghi, bensì bracci di mare di acqua salata, formatisi durante diverse ere glaciali mediante l’erosione dei ghiacciai. Si presentano, dunque, come profonde insenature, che possono estendersi per centinaia di chilometri nell’entroterra, circondate da montagne molto alte, che si incastonano in un paesaggio incantevole, fatto di tante cascate.

Tra i fiordi più conosciuti, nello specifico, ci sono il Geirangerfjord e il Nærøyfjord ubicati a sud-ovest, entrambi riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO a partire dal 2005.

Geirangerfjord (wineandfoodtour.it)

Oltre a questi già menzionati, possiamo sicuramente annoverare nella lista dei fiordi norvegesi più conosciuti, anche l’Hardangerfjord, il Nordfjord e il Sognefjorden, il più lungo di tutti visto che si estende per ben 204 chilometri. Tali luoghi sono situati – in prevalenza – nella zona sud-occidentale della Norvegia e sono caratterizzati da paesaggi selvaggi e naturali che possono essere esplorati in crociera, ma anche tramite escursioni in montagna, kayak, SUP e traghetti elettrici.

Come e quando visitare i fiordi

In modo da poter visitare i fiordi con calma e comodità, vi consigliamo di prenotare una crociera. I porti di partenza sono raggiungibili con voli diretti da Milano o Roma verso Bergen o tramite Copenhagen ed Amburgo.

Il periodo migliore per visitare i fiordi va da maggio a settembre, quando le temperature sono più miti e si può, fruire, inoltre, di più ore di sole.

Lysefjord (wineandfoodfoour.it)

Tra i fiori da non perdere, ci sono – sicuramente – Lysefjord, che si trova al sud, famoso per il Preikestolen e il Kjeragbolten, ma anche il Sognefjord, al nord, conosciuto come il “re dei fiordi“. Vi sono, inoltre, tante attrazioni da non farsi scappare, tra le quali possiamo annoverare il Trolltunga e la cascata Vøringsfossen nell’Hardangerfjord, ma anche il villaggio di Flåm nel Aurlandsfjord.

Inoltre, vi consigliamo di visitare tali incantevoli posti anche a bordo di una nave da crociera MSC Euribia, presentata qualche tempo fa, che funge da soluzione ideale per esplorare i fiori in maniera sostenibile, in quanto segue la filosofia green zero emissioni, utilizzando tecnologie avanzate che rispettano l’ambiente.

In tal modo, dunque, si può vivere una vacanza tra i fiori senza, però, gravare sull’ambiente circostante.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.