Avete voglia di un dolce colorato e sfizioso da fare per i bambini? Siete stanchi delle ricette lunghe e complesse e che prevedono una lunga cottura in forno? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di una torta colorata fatta senza zucchero né farina e soprattutto senza usare il forno. Ci vogliono solo 5 minuti per farla e non serve neppure esperienza ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una torta colorata senza zucchero e farina
Per fare questa deliziosa torta colorata bastano solo 20 minuti e pochi semplici ingredienti: biscotti, burro, crema di formaggio, panna, cioccolato e confetti (smarties o simili). Non serve cottura né zucchero o farina, ma solo 10 minuti per farla. Non serve neppure avere esperienza ai fornelli o essere bravi a preparare dolci per fare questo dessert goloso.
Noi vi consigliamo di mangiare questa torta fredda dal frigo.
Torta colorata senza zucchero e farina
Ingredienti
- 125 g biscotti
- 50 g burro
- 400 g crema di formaggio
- 200 ml panna
- 80 g cioccolato
- q.b. confetti per decorazione
Istruzioni
- Mettete i biscotti nel boccale del mixer da cucina e frullate fino a ridurli in polvere. Sciogliete il burro e poi aggiungetelo ai biscotti frullati e mescolateli insieme con una spatola fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché usate questo composto per creare la base del dolce. Versate il composto in uno stampo rotondo dal diametro di 20 cm coperto da carta forno. Poi usate il fondo di un bicchiere per livellare la superficie.
- Prendete una ciotola e mettete dentro la panna. Usate uno sbattitore con fruste elettriche per montare la panna. Poi aggiungete anche il formaggio spalmabile e mescolate bene usando sempre le fruste elettriche.
- Prendete la cioccolata con le nocciole e sbriciolate in pezzetti. Poi aggiungetela nel mix di panna e formaggio e mescolate usando una spatola.
- Versate il composto sopra la base del dolce già fatta in precedenza. Livellate la superficie usando la spatola. Dopodiché aggiungete smarties o altri confetti colorati come decorazione della torta colorata. Mettete la torta in frigo e servitela fredda dopo averla tagliata a fettine. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta questa torta colorata e senza cottura va messa in frigo per 2 ore prima di gustarla e offrirla agli ospiti. Potete abbinarla al caffè freddo, al Limoncello oppure ad un vino dolce da dessert come Recioto, Marsala, Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo o Moscato d’Asti.
Poiché è una torta non solo buona, ma anche bella da vedere in quanto è super colorata e altamente instagrammabile potete anche farla per una festa di compleanno e mettere sopra le candeline.