Chi l’ha detto che per stupire gli ospiti a Natale servono ricette lunghe e complesse? Provate questa sfoglia natalizia con cuore di formaggio filante: tutti i vostri ospiti chiederanno il bis!
Come preparare una pasta sfoglia natalizia
Per fare questo antipasto sfizioso e gustoso bastano 15 minuti di cui 10 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono solo: pasta sfoglia, uovo, formaggio a pasta dura, pepe, sale, formaggio a pasta dure e erbe italiane. Oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, è un piatto davvero squisito e che è perfetto sia come antipasto di Capodanno che come finger food per un aperitivo a casa con amici. La forza di questo piatto è tutta nella sua semplicità: quando si morde il finger food si viene subito conquistare dal cuore filante di formaggio in doppia consistenza. Si tratta di un autentico piacere per le papille gustative.
Siamo certi che una volta provata questa ricetta non potrete più farne a meno e la consiglierete anche ad amici e parenti!
Pasta sfoglia natalizia
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 1 uovo
- 100 g formaggio fuso
- 100 g formaggio a pasta dura
- 2 spicchi aglio
- q.b. aneto
- 4 cucchiai yogurt greco
- q.b. erbe a piacere
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e usando una ciotola dal diametro di 10 cm o un coppapasta tagliate tanti pezzi rotondi.
- In una ciotola mettete il formaggio a pasta dura grattugiato, sale, pepe, aglio grattugiato e formaggio fuso. Mescolate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Usate il composto per farcire la pasta sfoglia. Basta prendere 1 cucchiaio di crema al formaggio per ogni finger food.
- Sbattete il tuorlo d'uovo in una ciotola. Chiudete i fagottini e cospargete la superifice con tuorlo d'uovo sbattuto. Infornate in forno ventilato e cuocete a 180°C per 20 minuti circa. Non vi resta che servire a tavola e mangiare! Buone feste e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto natalizio
Con questo squisito antipasto fatto con pasta sfoglia e formaggio si abbinano bene sia le bollicine visto che è periodo di brindisi natalizi sia un vino bianco fresco, frizzante e con sentori floreali. Non è consigliabile abbinare da bere la birra né il vino rosso. Se preferite invece potete anche variare la farcitura e aggiungere cubetti di speck, prosciutto cotto o mortadella.
Se volete una maggiore croccantezza vi consigliamo di aggiungere nella crema di formaggio anche la granella di arachidi o la granella di pistacchio. Non vi resta che segnare questa ricetta di oggi nel vostro menù di Capodanno o della Vigilia di Natale. Buone feste!