Si può vivere un viaggio spirituale all’interno dei templi buddisti della Corea del Sud, grazie all’esperienza di Temple Stay.
Partecipare a un Temple Stay in Corea del Sud rappresenta una esperienza straordinaria, in quanto permette di effettuare un vero e proprio viaggio spirituale, alla scoperta della cultura e della spiritualità buddista. Tale programma permette di alloggiare direttamente nei templi coreani, in modo da potersi calare nel vivo della vita monastica. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste tale esperienza e come parteciparvi.
Un viaggio spirituale nei templi buddisti della Corea del Sud
Il Temple Stay è l’esperienza di viaggio che permette di poter alloggiare in un tempio buddista della Corea del Sud e di entrare in contatto con la vita monastica.
Promosso dall’Organizzazione del Turismo della Corea nell’ambito della campagna Visit Korea, il Temple Stay si presenta come uno degli eventi più particolari messi a disposizione dal Paese asiatico, in quanto consente ai visitatori di vivere un momento di arricchimento culturale molto profondo.
Gli ospiti – infatti – hanno la possibilità di vivere quotidianamente le pratiche monastiche, tra le quali possiamo annoverare, ad esempio, la meditazione, i canti e i riti religiosi.
Tutte le tappe di questa particolare esperienza
L’esperienza del Temple Stay permette, agli ospiti, di alloggiare in un tempio nel quale è possibile instaurare una connessione profonda con le tradizioni buddiste, partecipando – in modo attivo – alle routine quotidiana dei monaci.
È possibile, inoltre, vivere dei momento di tranquillità e riflessione, in quanto i templi, situati in luoghi sereni e circondati dalla natura, sono il posto ideale per chi cerca un rifugio per distaccarsi un po’ dal trambusto della vita quotidiana, ma anche un semplice momento di pace interiore.
Il soggiorno è anche un’occasione per capire qualche dettaglio in più sulla storia ed i principi del buddismo coreano, ma anche per scoprire la storia e l’arte del posto, mediante i manufatti e le strutture architettoniche che caratterizzano tali luoghi spirituali.
Tra i tempi buddisti coreani più famosi, ci sono i Sansa, templi buddisti situati nelle regioni montuose della Corea del Sud, che sono quelli più importanti all’interno del programma Temple Stay. Tali luoghi, inoltre, sono stati inseriti nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO nel 2018: si tratta di strutture molto particolari, in quanto sono caratterizzati da un’ambientazione spirituale e da una architettura che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
Come partecipare a un Temple Stay
Il Temple Stay è accessibile a chiunque, a prescindere dalla fede religiosa o dal proprio background culturale.
Per organizzare il soggiorno in tali strutture, dovete collegarvi al sito ufficiale del Temple Stay, dove troverete tutte le informazioni relative ai vari programmi offerti, sui templi partecipanti e sulle procedure da attuare per effettuare la prenotazione.