Andiamo alla scoperta della misteriosa York, compiendo un viaggio nel cuore dell’Inghilterra medievale: cosa fare e vedere.
York è situata nel cuore del North Yorkshire, in Inghilterra ed è una delle più affascinanti città medievali del Paese, molto conosciuta per il patrimonio storico e le per varie attrazioni che mette a disposizione. Perfetta per una fuga nel fine settimana, permette di fare un excursus tra chiese gotiche, antiche abitazioni a graticcio e viuzze strette. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
York, incantevole viaggio nell’Inghilterra medievale
Nell’idilliaco nord dell’Inghilterra, si trova York, nella regione dello Yorkshire, zona in cui è possibile ammirare panorami incantevoli e respirare la storia in ogni angolo.
La storia di tale città – pare – risalga ad oltre 2000 anni fa ed è una delle più belle e suggestive del Regno Unito, adatta per un viaggio in solitaria, ma anche per un viaggio col partner o con la famiglia.
York è ubicata in una fertile pianura ai piedi dei Pennini. La regione dello Yorkshire, conosciuta per la massiccia presenza di monumenti storici, paesaggi naturali ed affascinanti cittadine come Leeds, Sheffield e Harrogate, è il posto idelle per chi ama la natura e la storia.
Mura medievali, cattedrali gotiche e la storia vichinga
Le mura medievali di York, che si estendono per 3,4 km e che, per questo motivo, sono le più lunghe in Inghilterra, circondano il centro storico e risalgono ad epoche romane e medievali. Da queste, è possibile avere una panoramica perfetta della città.
Inoltre, York Minster funge da vero e proprio capolavoro delle cattedrali gotiche europee: è situata al centro della città, caratterizzata da vetrate belle e maestose, nonché da una torre che regala una vista panoramica sulla città.
C’è, poi, il Jorvik Viking Centre che permette di scoprire la storia vichinga di York, mentre Barley Hall, che è una dimora medievale nascosta, è stata sottoposta a restauro. Proseguiamo, poi, con i Giardini di Goddards realizzati in stile edoardiano, tratto che si riflette, ad ogni modo, nella selezione di piante e fiori.
Proseguiamo con la Clifford’s Tower è simbolo della tumultuosa storia medievale dell’Inghilterra e l’Università di York è conosciuta per il prestigio, a livello accademico. Anche il quartiere Shambles e lo Stonegate ricordano il passato medievale della città e anche la Diagon Alley di Harry Potter.
Si può, inoltre, vivere una bella avventura al York Dungeon, ma anche rilassarsi presso i Giardini di York, nonché prendere parte ad una crociera sul fiume Ouse. Tra gli alloggi di prestigio da considerare, possiamo annoverare Middlethorpe Hall e Grays Court: per assaggiare la cucina locale,invece, si possono prendere in considerazione locali come Bettys e il ristorante stellato Michelin Roots.