Siete in Puglia e volete visitare un posto tranquillo, unico, con panorami bellissimi, caratteristico e che vi lascerà ricordi indimenticabili? Fate tappa alla bellissima Città Bianca.
La Città Bianca
Siete in viaggio sulle strade del Salento e scorgete in lontananza sulle colline, una città che cattura la vostra attenzione: una città totalmente bianca. Probabilmente vi chiedete che cittadina sia così candida e splendente. Ebbene è Ostuni, ma tutti i pugliesi ve la prospetteranno come la “Città Bianca“, e non serve spiegare il perché. Il centro storico è la perla della città, rimasto invariato dal Medioevo, mantiene le abitazioni imbiancate a calce. Questa usanza infatti al tempo del Medioevo era utilizzata per disinfettare le abitazioni contro le infestazioni da peste.
Oggi queste pareti bianche, insieme alle strade tempestate da pietre caratteristiche, riflettono la luce del sole rendendo Ostuni, una perla che risplende di bellezza sulla Murgia. Visitando questa bellissima città potremo gustare piatti caratteristici e passeggiare tra i bianchi vicoli arriveremo al cuore della città: Piazza della Libertà. Ma vediamo quali sono le tappe imperdibili visitando la “Città Bianca”.
Tappe imperdibili
Ci sono varie agenzie che permettono di visitare Ostuni promuovendo un tour nel Borgo antico o delle varie città vicine compresa le bellissima Alberobello. Ma se volessimo andare a piedi, quali sarebbero le tappe imperdibili?
Prima tappa imperdibile è sicuramente il Centro Storico, pieno di piccole vie e stradine. L’unica strada che però non si rivelerà un vicolo cieco è Via Cattedrale, che ci porterà nel cuore della storia. Qui sin dal 1400 la Cattedrale di Santa Maria Assunta, rappresenta un simbolo per la cittadina. Essa è facilmente riconoscibile grazie al grande rosone centrale che decora la parete principale e più alta della cattedrale. Non può mancare certo un tour all’interno dove potremo ammirare i bellissimi affreschi sulla navata.
Altra tappa immancabile è Piazza della Libertà, come abbiamo accennato all’inizio. Essa è circondata da molti locali e al centro troviamo il famoso Obelisco di Sant’Oronzo. Altri monumenti importanti presenti in questa piazza sono: il Palazzo di Città e la chiesa di San Francesco. Volete conoscere meglio la storia della città? Allora non potete mancare di visionare il Museo Civico. Inaugurato nel 1989, contiene al suo interno reperti di varie epoche, da quelle messapica a quella moderna. Essendo situata sulla Murgia, la bellissima città Bianca offre molti ristoranti e hotel con terrazze panoramiche mozzafiato che permettono di godere a 360° della bellezza del posto.
Ma se avete voglia di godere a pieno della bellezza di Ostuni, non potete perdervi le spiagge vicine. Sabbia candida e mare cristallino saranno la tappa perfetta dove programmare le proprie vacanze estive. Che dire quindi in conclusione? Se non avete mai visitato questa bellissima cittadine pugliese non vi rimane che farlo. Questa città è ottima anche per pensare ad un week and romantico in vista dell’imminente festa degli innamorati.