Avete voglia di cucinare il filetto di pollo in un modo diverso dal solito? Allora vi consigliamo di provare questa ricetta di oggi semplice, veloce e terribilmente gustosa. Non è affatto difficile da realizzare, anzi è semplicissima e alla portata di tutti. Non serve essere bravi in cucina per farla: basta solo seguire step by step il procedimento. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo secondo piatto di carne? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare un secondo piatto da Re
Se siete stanchi delle solite cotolette di pollo o del pollo in padella, dovete provare questo metodo per rendere il vostro filetto di pollo più gustoso. Basta solo procurarsi gli ingredienti: petto di pollo, uova, sale e pepe e formaggio.
Non serve maestria ai fornelli per realizzare questa ricetta, ma semplicemente seguire il procedimento che tra l’altro è davvero un gioco da ragazzi. Siamo sicuri che una volta scoperta questa tecnica di preparazione del filetto di pollo non potrete più farne a meno e lo rifarete almeno una volta a settimana! Provare per credere.
Filetto di pollo al forno
Ingredienti
- 3 pezzi filetto di pollo
- 3 uova
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. sale
- 200 g formaggio grattugiato
- 1 tazza pangrattato
- 30 g burro
Istruzioni
- Prendete il filetto di pollo e tagliatelo a fettine (se non siete bravi chiedete di farlo direttamente al momento dell'acquisto al vostro macellaio di fiducia).
- Prendete un recipiente e mettete dentro uova, pepe macinato e sale. Mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete ogni petto di carne e passatelo nell'uovo e poi nel formaggio grattugiato.
- Ripetete questo procedimento per tutti e tre i filetti di pollo.
- Prendete una teglia e ricopritela di carta forno. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a modalità ventilata a 180°C per 40 minuti.
- Prendete il burro fuso e cospargete i filetti di pollo. Continuate la cottura in forno per altri 10 minuti sempre a modalità ventilata.
- Servite i filetti di pollo con patate al forno o patatine fritte e salse. Buon appetito.
Abbinamenti di vino con il filetto di pollo
Con questo piatto si sposa benissimo un bel boccale di birra artigianale, ma se preferite il vino vi consigliamo di optare per un bianco leggero, profumato e magari frizzante che sia in grado di pulire il palato. Potete bere un calice di Gewürztraminer, Sauvignon Blanc, Falanghina, Riesling, Erbaluce, Verdicchio o Ribolla Gialla.
Come contorno in abbinamento a questo secondo piatto di carne bianca al forno vi consigliamo senza dubbio le patate al forno oppure la patata al cartoccio. Anche le patatine fritte con un mix di salse sono un abbinamento vincente e saporito.