Se farete in questo modo, di certo, otterrete un impasto morbidissimo e delle focaccine davvero favolose. Provare per credere.
Potrebbe sembrare difficile riuscire a realizzare delle soffici focaccine con un impasto da chef. Invece, basta usare un ingrediente in particolare.
Quando si è alle prese con i fornelli, in genere, sia che si tratta di un piatto salato o dolce, ci ritroviamo ad avere a che fare con tipologie di impasti differenti.
Così, tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina, potrebbero non sapere che esistono almeno tre tipi che si diversificano tra di loro.
In particolare, senza entrare troppo nei dettagli, ciò che bisogna tenere presente è che, in primis e in questo caso, è importante il tasso di idratazione, poichè, proprio quest’ultima caratteristica influisce sul risultato finale.
A tal proposito, per amore di sintesi, potremmo ricordare che esiste quello duro, morbido e molle. Questi tre, dunque, sono differenti per la tecnica di lavorazione a cui sono sottoposti.
Così, per esempio, l’esito è condizionato dal controllo delle temperature, dal tipo di farina e da come viene introdotto un determinato ingrediente.
Di seguito, quindi, vogliamo farvi conoscere il metodo più appropriato per realizzare un composto soffice e delle buone focaccine morbide.
Queste ottime e soffici focaccine, di certo, sono qualcosa di indicato da consumare per un buon brunch. Se volete, peraltro, intingerle in una deliziosa salsa, procedete nel modo seguente.
Anzitutto, in una padella soffriggete un trito di cipolla, due noci di burro e poi trasferite il tutto in una ciotola. Unite, quindi, 150 grammi di maionese e di panna acida, un trito di prezzemolo e di cipollotto.
In ultimo, insaporite con un pizzico di sale, mescolate per bene, e servite la salsa insieme alle focaccine in una piccola ciotola.