Un+solo+segreto+e+l%26%238217%3Bimpasto+sar%C3%A0+come+una+nuvola%2C+basta+aggiungere+1+ingrediente
wineandfoodtourit
/un-solo-segreto-e-limpasto-sara-come-una-nuvola-basta-aggiungere-1-ingrediente/amp/
Prodotti da Forno

Un solo segreto e l’impasto sarà come una nuvola, basta aggiungere 1 ingrediente

Se farete in questo modo, di certo, otterrete un impasto morbidissimo e delle focaccine davvero favolose. Provare per credere.

Potrebbe sembrare difficile riuscire a realizzare delle soffici focaccine con un impasto da chef. Invece, basta usare un ingrediente in particolare.

Tipologie di impasto

Quando si è alle prese con i fornelli, in genere, sia che si tratta di un piatto salato o dolce, ci ritroviamo ad avere a che fare con tipologie di impasti differenti.

Impasto (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Così, tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina, potrebbero non sapere che esistono almeno tre tipi che si diversificano tra di loro.

In particolare, senza entrare troppo nei dettagli, ciò che bisogna tenere presente è che, in primis e in questo caso, è importante il tasso di idratazione, poichè, proprio quest’ultima caratteristica influisce sul risultato finale.

A tal proposito, per amore di sintesi, potremmo ricordare che esiste quello duro, morbido e molle. Questi tre, dunque, sono differenti per la tecnica di lavorazione a cui sono sottoposti.

Così, per esempio, l’esito è condizionato dal controllo delle temperature, dal tipo di farina e da come viene introdotto un determinato ingrediente.

Di seguito, quindi, vogliamo farvi conoscere il metodo più appropriato per realizzare un composto soffice e delle buone focaccine morbide.

Soffici focaccine

Stampa

Soffici focaccine

Se farete in questo modo, di certo, otterrete un impasto morbidissimo e delle focaccine davvero favolose. Provare per credere.
Portata Prodotto da forno
Cucina Italiana
Keyword Soffici focaccine
Preparazione 1 ora
Cottura 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 750 gr farina
  • 400 ml latte
  • 20 gr zucchero
  • 10 gr lievito
  • 2 uova
  • 180 gr burro
  • semi di papavero

Istruzioni

  • Anzitutto, in una ciotola versate la farina, un pizzico di sale, il latte, lo zucchero, il lievito, e mescolate. Poi, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
  • Dopodiché, aggiungete un uovo e mescolate, unite anche 50 gr di burro, e impastate con le mani, fino a formare una palla che poi coprirete con della pellicola trasparente. Fate lievitare per 40 minuti.
  • Ora, impastate e spianate l'impasto, spennellatelo con 150 gr di burro, aggiungete sopra una manciata di Cheddar grattugiato, richiudete su se stesso e tagliate delle porzioni di uguali dimensioni.
  • Poi, intrecciate l'impasto di ogni sezione, come si vede in figura e adagiate il tutto sopra a una teglia, foderata con carta da forno. Spennelate con dell'uovo sbattuto, guarnite con dei semi di papavero e infornate per 35 minuti a 180 gradi.
  • Le soffici focaccine sono pronte.

Cosa abbinare alle soffici focaccine

Queste ottime e soffici focaccine, di certo, sono qualcosa di indicato da consumare per un buon brunch. Se volete, peraltro, intingerle in una deliziosa salsa, procedete nel modo seguente.

Anzitutto, in una padella soffriggete un trito di cipolla, due noci di burro e poi trasferite il tutto in una ciotola. Unite, quindi, 150 grammi di maionese e di panna acida, un trito di prezzemolo e di cipollotto.

In ultimo, insaporite con un pizzico di sale, mescolate per bene, e servite la salsa insieme alle focaccine in una piccola ciotola.