Provate questo metodo efficace per un impasto davvero gradevole. C’è un segreto che dovete assolutamente conoscere.
Se vi siete sempre domandati come sia possibile ottenere una buona e soffice focaccia fatta in casa, allora, tra poco lo scoprirete. Il segreto sta nell’impasto.
Un segreto per un impasto morbido al punto giusto
In genere, quando si ha voglia di consumare una buona focaccia, la prima cosa che viene in mente di fare è di recarsi al supermercato o nella propria forneria di fiducia.
In effetti, non stiamo affermando che la suddetta abitudine sia sbagliata. Tuttavia, forse, in maniera erronea, non avete mai creduto di poter ottenere un risultato favoloso con le vostre mani.
In realtà, però, se si sa come procedere, non è molto difficile riuscire a realizzare il prodotto da forno in questione all’interno della propria cucina. Anzi, al contrario, basta utilizzare una procedura adeguata, e, alla fine, ci si accorgere che può essere persino alla portata di ognuno di noi.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un trucco efficace, e, grazie ai passaggi indicati di seguito, anche voi sfornerete una focaccia buona e soffice come quella che siete soliti acquistare.
Soffice focaccia fatta in casa
Soffice focaccia fatta in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila rettangolare
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 8 g lievito in polvere
- 200 ml latte
- 1 uovo
- 100 g zucchero
- 10 g zucchero vanigliato
- 30 g burro fuso
- 110 g burro
- 50 g scaglie di mandorle
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 8 g di lievito, 200 ml di latte, 1 uovo, 50 g di zucchero, e mescolate con vigore.
- Poi, nella stessa ciotola aggiungete 10 g di zucchero vanigliato, 30 g di burro fuso, 500 g di farina, e mescolate e impastate.
- Rendete l'impasto sferico, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 40 minuti.
- Dopodiché, lavorate l'impasto con le mani, ungete con 10 g di burro una pirofila rettangolare e appiattite all'interno l'impasto, facendolo aderire, come si vede in figura.
- Ora, con le dita formate degli affossamenti tondeggianti sull'impasto e in ognuno di essi mettete 100 di burro a cubetti.
- Cospargete sopra all'impasto 50 g di zucchero e di scaglie di mandorle e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.
- La soffice focaccia fatta in casa è pronta.
Bevanda da abbinare alla soffice focaccia fatta in casa
La soffice focaccia fatta in casa, come si nota dalla ricetta appena illustrata, riuscirà a deliziare il vostro palato grazie proprio alla sua estrema morbidezza.
In ultimo, se volete completare la merenda, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete una semplice tazza di tè o di latte oppure una tazzina di caffè.