Questa torta di carne e patate è davvero una delizia da leccarsi i baffi. Provatelo subito e, di certo, non ve ne pentirete.
Se state pensando di preparare un secondo gustoso e nutriente, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta della torta di carne e patate che vi proponiamo di seguito.
La torta salata ai tempi del Medioevo
La torta salata è, di certo, un piatto assolutamente diffuso in Italia e che, in genere, si presta bene in varie e differenti occasioni.
Così, alle volte, se più elaborata e sostanziosa, può essere indicata per un tranquillo pranzo domenicale in famiglia. Altre, invece, si adatta perfettamente nel ruolo di antipasto e di secondo piatto, e, spesso e volentieri, fa bella mostra di sé nei buffet.
Al giorno d’oggi, quindi, come si accennava poc’anzi, è una pietanza gettonata, ma, a onor del vero, anche in passato, a quanto pare, era molto apprezzata.
Secondo gli storici, infatti, già a partire dal Duecento, e, quindi, nel bel mezzo del Basso Medioevo, alcune popolazioni erano solite farcire del pane con gli ingredienti più disparati, dando origine, quindi, al cosiddette torte rustiche.
A differenza di quelle moderne, però, gli esperti in materia ci fanno sapere che, a quei tempi, la crosta esterna era piuttosto dura e si preferiva non mangiarla. Oggi, invece, in genere, è costituita da pasta frolla.
Vediamo, allora, di seguito, come preparare una buona torta salata con pochi ma nutrienti ingredienti.
Torta salata di carne e patate
Torta salata di carne e patate
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
- carta stagnola
- grattugia
Ingredienti
- 2 kg collo di maiale
- 900 gr patate
- 500 gr cipolla
- 50 ml olio di oliva
- 200 gr formaggio a pasta semidura
- 50 gr semi di senape
- 150 gr maionese
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, affettate la cipolla a mezzaluna e versate il tutto in una teglia insieme a del collo di maiale tagliato a tocchetti. Salate e pepate.
- Versate anche 50 ml di olio di oliva e poi mescolate energicamente con le mani. Tagliate a fettine sottili alcune patate e poi riponetele sopra la carne, come si vede in figura.
- Ricoprite, quindi, anche con una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e di una miscela di maionese e di semi di senape.
- Coprite con un foglio di carta da forno e di carta stagnola e infornate a 180 gradi per 45 minuti.
- Poi, togliete la carta da forno e la carta stagnola e cuocete per altri 8 minuti a 180 gradi.
- La torta salata di carne e patate è già pronta per essere servita in tavola.
Cosa abbinare alla torta salata di carne e patate
La torta salata di cui vi abbiamo appena proposto la ricetta, di sicuro, è molto adatta per tutta la famiglia, e, magari, da servire in un tranquillo pasto del fine settimana.
Comunque sia, se volete completare l’opera, preoccupatevi di abbinare un contorno adatto, come, per esempio, una manciata di insalata mista.