Siete curiosi di scoprire il trucchetto segreto di un vecchio fornaio per fare dei deliziosi panini al forno ripieni di noci? Allora non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo.
Come preparare dei panini al forno ripieni di noci e uvetta
Per fare questi squisiti lievitati bastano solo 20 minuti di tempo, ma dovete considerare i tempi di lievitazione (circa 60 minuti) e quelli di cottura al forno (30, 35 minuti circa). Come ingredienti vi occorrono: farina di frumento, zucchero, lievito fresco, acqua calda, latte caldo, olio d’oliva, sale fino, uovo, tuorlo d’uovo, noci e uvetta. Il procedimento non è affatto difficile e non serve avere la planetaria perché si impasta manualmente. La farcitura dei panini è a base di noci e uvetta, ma potete cambiarla a vostro piacimento e farla anche con salumi e formaggi a vostra scelta.
Panini ripieni di noci- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questo trucchetto per fare i lievitati non potrete più farne a meno.
Keyword panini al forno, panini al forno ripieni di noci
Preparazione 20minuti
Cottura 30minuti
1ora
Tempo totale 1ora50minuti
Porzioni 4persone
Ingredienti
500gfarina di frumento
2cucchiaizucchero
13glievito fresco
125mlacqua calda
125mllatte caldo
50mlolio d'oliva
6gsale fino
1uovo
1tuorlo d'uovo
150gnoci
150guvetta
Istruzioni
Prendete una ciotola capiente e mettete dentro 1/2 cucchiaio di lievito fresco sbriciolato con le mani. Aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Poi versate 1/2 tazza di acqua calda e 1/2 tazza di latte caldo. Mescolate velocemente usando una frusta a mano.
Versate 1/4 di tazza di olio vegetale e mescolate nuovamente. Aprite un uovo e mescolate di nuovo.
Setacciate 350 g di farina che corrispondono a 2 tazze e 3/4 e poi aggiungetela nel recipiente. Aggiungete 1/2 cucchiaino di sale e mescolate bene. Impastate con le mani, non serve la planetaria.
L'impasto risulterà piuttosto liquido, quindi aggiungete altra farina (3 tazze e 1/4 di tazza). Impastate di nuovo con le mani.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dopodiché copritelo con un canovaccio asciutto e pulito e fatelo lievitare per 60 minuti così da raddoppiare il volume.
Riprendete l'impasto e dividetelo in tanti panini di uguali dimensioni. Dopodiché stendete ogni pallina di impasto con un mattarello e mettete al centro la farcitura a base di noci tritate e uvetta. Chiudete i panini e incideteli facendo tanti taglietti con un coltello.
Ungete la teglia e mettete i panini gli uni accanto agli altri.
Spennellate i panini con un mix di tuorlo d'uovo sbattuto e latte. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 35 minuti a 180°C. Sfornate i panini e gustateli per pranzo o cena. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo lievitato
Questi panini farciti con noci e uvetta sono ideali da mangiare per pranzo o cena, ma anche come sfizioso antipasto in occasione di una cena con amici.
Noci- wineandfoodtour.it
In abbinamento potete bere le bollicine o la birra.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.