Avete voglia di un piatto gustoso e leggero che sa di primavera? Allora dovete assolutamente provare la lasagna broccoli e salsiccia, perfetta per il pranzo della domenica di Pasqua o una qualsiasi domenica in famiglia. La ricetta è davvero semplicissima e non serve essere bravi ai fornelli per realizzarla, ma basta semplicemente seguire i vari passaggi alla lettera. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come cucinare le lasagne broccoli e salsiccia
Per realizzare questa ricetta bastano davvero pochissimi ingredienti. Oltre alle sfoglie secche per la lasagna, dovete procurarsi come ingredienti: broccoli, salsiccia, besciamella, formaggio grattugiato, cipolla, aglio e mozzarella.
Il procedimento è davvero semplicissimo: chiunque può farlo senza particolari difficoltà e senza bisogno di essere un mago ai fornelli. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Se avete ospiti a cena, potete cucinare questo delizioso primo piatto e state certi che tutti chiederanno il bis! Provare per credere!
Lasagna broccoli e salsiccia
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili per lasagna
- 500 g broccoli
- 4 salsicce
- 400 g besciamella
- 300 g mozzarella a cubetti
- 80 g formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. peperoncino
- q.b. sale fino
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Il primo step è lessare i broccoli, suddivisi in cimette e cuocerli in abbondante acqua bollente.
- Il secondo step è prendere una padella antiaderente, mettere un filo d'olio insieme a peperoncino e aglio tritato.
- Dopo aver scolato i broccoli, ripassateli in padella e schiacciateli con un mestolo di legno in modo da ottenere una crema.
- In una padella a parte soffriggete la cipolla tritata in un filo d'olio.
- Mettete la salsiccia sbriciolata e poi iniziate ad assemblare la vostra lasagna speciale.
- Prendete una pirofila poi mettete la besciamella sul fondo poi fate uno strato di sfoglie di lasagna poi a seguire uno strato di crema di broccoli e poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e infine la mozzarella a pezzetti. Poi mettete un altro strato di sfoglie e infine fate uno strato abbondante di formaggio grattugiato.
- Infornate e cuocete a 180°C in forno preriscaldato in modalità ventilata per 35 minuti.
- Aspettate 10 minuti che si assesta e poi tagliate le fette per i vostri ospiti a pranzo.
Abbinamenti di vino
Con questo primo piatto gustoso e saporito si sposa alla perfezione un bel calice di vino rosso mediamente strutturato e ricco di tannini. Potete optare per un calice di Barolo, Piedirosso, Barbera, Aglianico, Cabernet Franc, Brunello di Montalcino, Barbaresco o Valpolicella.
In alternativa potete anche abbinarci il Pinot Nero, il Dolcetto, il Lambrusco o il Nebbiolo.