Avete voglia di una ricetta semplice e golosa da fare per i vostri bambini? Provate la nostra ricetta di oggi ovvero le pagnotte dolci al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Potete gustare le pagnotte per colazione o per merenda. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento.
Come fare le pagnotte dolci al forno
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: acqua, sale, olio vegetale, zucchero, farina, lievito secco, uovo, zucchero a velo e burro morbido. Il procedimento non è lungo e complicato come si potrebbe erroneamente credere, ma è alla portata di tutti, anche di chi non ha mai cucinato un dolce ed è alle primissime armi. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step il procedimento.
Una volta scoperta questa ricetta golosa siamo sicuri che la farete spesso e la consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
Pagnotte dolci al forno
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 4 g sale
- 20 ml olio vegetale
- 20 g zucchero
- 470 g farina
- 5 g lievito secco
- 1 uovo
- 35 g zucchero a velo
- 40 g burro morbido
Istruzioni
- In una padella antiaderente dai bordi alti versa l'acqua insieme a zucchero e sale. Aggiungi l'olio. Mentre cuoci a fiamma bassa versa la farina 00 (400 g, non è necessario setacciarla). Mescola con una spatola fino ad avere un impasto omogeneo e denso.
- Copri con un canovaccio asciutto e pulito e fai lievitare per 40 minuti.
- In un'altra ciotola metti acqua e lievito secco. Aggiungi il resto della farina e impasta fino ad avere un impasto omogeneo e denso. Unisci i due impasti facendo un unico grande impasto dalla consistenza elastica. Fai riposare per 20 minuti. Dividiti poi in 8 panetti e mettili su una teglia coperta da carta forno.
- In una ciotola mescola caffè solubile, burro, uovo e zucchero a velo. Mescola fino ad avere una crema omogenea. Mettila in una sac a poche e usala per cospargere i panetti. Poi inforna per 40 minuti a 175°C. Il forno deve essere preriscaldato. Buon appetito
Consigli di abbinamento con questo dolce
Le pagnotte dolci al forno sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione al posto del consueto cornetto o per merenda pomeridiana insieme ad un caffè espresso napoletano. Potete anche farli in occasione di una festa di compleanno oppure come dessert post cena se invitate amici a casa.
In abbinamento a questo dolce potete bere caffè, latte vegetale fatto in casa come latte di mandorla o latte di avena oppure un liquore al cioccolato o liquore al caffè fatto in casa. Non vi resta che provare questa golosa e sfiziosa ricetta.