Viaggio a Neustift im Stubaital, una destinazione incantevole per gli amanti della neve: cosa fare e vedere sul posto.
Neustift im Stubaital è un pittoresco villaggio situato nella Valle dello Stubai, conosciuta anche come la “Valle delle Nevi Eterne“, nello stato austriaco del Tirolo. Si trova a circa 25 km da Innsbruck, la capitale del Tirolo. Neustift im Stubaital è una meta turistica apprezzata soprattutto dagli appassionati di sport invernali. Offre una varietà di attività durante tutto l’anno tra cui sci, snowboard, escursionismo, arrampicata, ciclismo e parapendio.
Il villaggio ha un’atmosfera accogliente ed è sede di numerosi negozi, caffè, ristoranti e alloggi, che vanno dalle accoglienti pensioni agli hotel di lusso. È anche vicino al ghiacciaio dello Stubai, il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria, aperto per lo sci e lo snowboard da ottobre a giugno.
Cosa visitare a Neustift im Stubaital
Una volta giunti sul posto, si possono visitare diversi luoghi che caratterizzano la valle di Stubaital. Potete recarvi, ad esempio, al Stubaier Gletscher, uno dei comprensori sciistici su ghiacciaio più grandi d’Europa, che permette di fare sci e snowboard tutto l’anno.
La struttura, inoltre, dispone di 110 km di piste da sci e 26 funivie e impianti di risalita. Il ghiacciaio si trova a 3.000 metri sopra il livello del mare dal quale si possono ammirare sulle montagne circostanti.
Passiamo, poi, a Elfer, zona escursionistica dalla quale è possibile dare uno sguardo al ghiacciaio dello Stubai e alle valli circostanti. È possibile raggiungere la vetta con la funivia o con un’escursione della durata di 2-3 ore. In cima c’è anche un rifugio e un ristorante.
Sciare e andare in funivia tra i monti
Schlick 2000 è una stazione sciistica – situata nella Valle dello Stubai – caratterizzata da 22 km di piste da sci e 9 funivie e impianti di risalita: è il luogo ideale anche per le ciaspolate ed escursioni invernali.
Ci si può spostare, poi, al Greifvogelpark Telfes, parco di rapaci situato vicino a Neustift, nel quale è possibile ammirare diverse specie di rapaci, poste in grandi recinti.
Bisogna, poi, fare un salto anche alla grotta di ghiaccio allo Schaufeljoch, dove i visitatori possono camminare nei tunnel e nelle grotte composte da sculture di ghiaccio. Infine, c’è Klaus Äuele, un pascolo d’alta montagna dove è possibile fare escursioni e osservare mucche e pecore al pascolo sui pendii della montagna.
Cibi tipici del posto
Una volta giunti sul posto, potete assaggiare i piatti tipici della zona, tra i quali vi consigliamo il Tiroler Gröstl, piatto tradizionale austriaco a base di patate a dadini, carne (di solito manzo o maiale), cipolle e condimenti. È, spesso, servito con uovo fritto e insalata di contorno.
Se vi va qualcosa di dolce, optate pure per il Kaiserschmarrn, popolare dolce austriaco a base di frittelle sminuzzate, zucchero, vaniglia e uvetta, servito con composta di frutta o salsa di mele. In alternativa, potete assaggiare l’Apfelstrudel – un dolce fatto con sottili strati di pasta ripieni di mele, cannella, zucchero e uvetta, servito caldo con panna montata o salsa alla vaniglia.
Ci sono, poi, i Speckknödel, ravioli fatti con pancetta, pangrattato, farina e uova, serviti in un brodo o con i crauti. Immancabile, nella cucina del posto, come in tutta l’Austria, lo Schnitzel, fetta di carne sottile – di maiale o vitello, impanata, fritta e servita con un contorno di patate, insalata o verdure.
Proseguiamo con i Kaspressknödel, ravioli ripieno di formaggio, serviti con insalata o crauti. Infine, vi consigliamo di provare il Tafelspitz – manzo bollito servito con salsa al rafano e un contorno come patate o verdure.