Madre Natura ha dipinto una tela e poi l’ha trasformata in un posto bellissimo: ma dove si trova questo paesaggio unico e affascinante?
È un posto che lascia senza parole, con la montagna che si riflette e si guarda allo specchio grazie al lago conosciuto in ogni parte del mondo. È un paesaggio dipinto da Madre Natura, che in pieno inverno usa i colori chiari del bianco, mentre durante la stagione calda si lascia trasportare dai toni caldi e raffinati. Un posto che lascia senza parole, perché ogni angolo è perfetto e regala un momento di infinito relax. Dove si trova e come arrivarci?
Paesaggio dipinto: dove si trova in Italia?
È il caso di preparare le valige e andare via subito alla scoperta di questo posto meraviglioso, con un paesaggio da cartolina e una armonia unica. È il lago di Braies, il più bello delle Dolomiti che non si può quasi descrivere.
Questo punto paradisiaco italiano è nella provincia di Bolzano, in Alto Adige, ed è la testimonianza di come in Italia ci possano essere luoghi meravigliosi in ogni angolo. Custodito dal parco naturale Fanes Sennes Braies è un lago completamente naturale, con una riva di 3,5 chilometri e una profondità che supera i 30 metri.
È incantevole, incastonato in mezzo alle Dolomiti a 1496 metri di altezza. Le montagne giocano con lo specchio d’acqua e si fanno immortalare ad ogni ora del giorno. Viene considerato un quadro vivente, un posto dove tutto sembra essere stato disegnato a mano libera con colori che cambiano a seconda della stagione.
Caratteristiche e cosa vedere
Il lago di Braies è raggiungibile facilmente, anche se in alcuni periodi dell’anno viene chiuso al traffico (da metà luglio sino a metà settembre) così da preservarne l’armonia.
Ci sono tantissime cose da fare oppure godersi un semplice week end in totale relax, ammirando i suoi colori e suoi profumi. Il lago azzurro è uno specchio, le montagne sono imponenti e si specchiano vanitose nell’acqua. Poi ci sono le barchette colorate attendono solo di far sognare i visitatori.
Il lago di Braies si può visitare a piedi, camminando intorno per 3,6 chilometri. È una passeggiata di un’ora con difficoltà adatta a tutti quanti. Ovviamente durante il percorso tutti si fermano ad ammirare gli angoli e il paesaggio che cambia continuamente.
Durante l’inverno potrebbe non essere possibile passeggiare per via della troppa neve, mentre nel mese di luglio è pieno di turisti. Per questo motivo è meglio scegliere un momento differente per godere di questo luogo (arrivando al mattino presto).
Come accennato, si possono anche noleggiare le barchette che sono a disposizione. Il costo non è propriamente economico, ma ne vale la pena per godere di una vista privilegiata del lago e delle montagne. Insomma, questo è un luogo da visitare almeno una volta nella vita adatto a chi ama la natura e la vera bellezza.