Avete voglia di cucinare un bel secondo piatto gustoso per una serata goliardica a casa con gli amici tra birra e partita in tv? Allora vi consigliamo la nostra deliziosa ricetta di oggi a base di ali di pollo. Una tira l’altra. Morso dopo morso, conquisteranno il palato di tutti i vostri ospiti a cena. Tutti chiederanno il bis o il tris! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Ali di pollo marinate e cotte al forno
Il segreto del secondo piatto di oggi è la marinatura. Per farla bisogna usare concentrato di pomodoro, birra chiara, paprika, sale e pepe. Lasciare agire per 3 ore in frigo e dopodiché procedere alla cottura della carne bianca in forno per 40, 45 minuti. Tutto sta nel far marinare bene le alette prima di cuocerle. Ecco perché sono così incredibilmente saporite e gustose!
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana nel weekend! Altro che KFC, le nostre alette di pollo homemade sono decisamente più saporite!
Ali di pollo marinate e cotte al forno
Ingredienti
- 2 kg ali di pollo
- 2 cucchiaini sale
- 1,5 cucchiaino paprika affumicata in polvere
- q.b. pepe nero
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 3 spicchi aglio
- 200 ml birra chiara
- 2 cucchiai salsa al miele
Istruzioni
- Prendete le ali di pollo e mettetele in una busta per alimenti con dentro paprika, sale, pepe, birra chiara e concentrato di pomodoro. Chiudete bene la busta e riponetela in frigo. Fate marinare la carne in frigo per 3 ore.
- Ultimato il tempo, prendete una teglia del forno ricoperta da carta forno e mettete sopra le alette. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 40, 45 minuti a 200 gradi.
- A metà cottura girate le ali di pollo. 5 minuti prima di ultimare la cottura in forno, spennellate tutte le ali di pollo con una salsa al miele.
- Cuocete gli ultimi 5 minuti e poi togliete dal forno. Aspettate 1 minuto prima di mangiarle e servirle agli ospiti insieme al contorno che preferite. Non vi consigliamo le patate al forno o le patatine fritte.
Abbinamenti di vino e consigli
Prima di ultimare la cottura in forno, circa 5 minuti prima di spegnere per l’esattezza, ricordate di spennellare le vostre alette di pollo con miele o salsa barbecue al miele.
Con queste squisite alette potete abbinarci un bel calice di vino rosso come Pinot nero o Chianti. L’ideale sarebbe un rosso d’annata o comunque un vino capace di esaltare al meglio tutti gli aromi del pollo come ad esempio lìAria di Caiarossa, un vino che unisce quattro uve (cabernet franc, merlot, syrah e cabernet sauvignon) ed è intensamente fruttato e speziato.