Viene chiamato “quick quick bread” ed è un nuovo modo super veloce di fare il pane in casa. Dimenticate le lunghe ore di lievitazione e le ricette complicate di impasti: con questo trucchetto bastano solo 5 minuti per fare il pane più buono che abbiate mai provato in vita vostra. Non avrete più bisogno di andare al supermercato o alla panetteria ogni mattina per comprare questo lievitato. Anche se vengono ospiti a pranzo senza preavviso potete fare questa semplicissima e veloce ricetta del pane fatto in casa. Siete curiosi di sapere come preparare in soli 5 minuti questo pane morbido e profumato?
Per preparare il “quick quick bread” bastano solo 5 minuti, ma bisogna considerare anche il 25 minuti di cottura e 1 ora e mezza di lievitazione. Per realizzare questa ricetta non serve manualità né essere bravi ai fornelli. Non c’è bisogno di essere panettieri o pizzaioli. Infatti basta solo procurarsi tutti gli ingredienti necessari (lievito di birra, sale, acqua, farina 00 e miele) e mischiarli tutti insieme in una ciotola.
Poi lasciare riposare l’impasto ottenuto per 1 ora e 30 minuti e infine cuocerlo per 25 minuti. In men che non si dica avrete un pane morbido e profumato, croccante fuori e soffice dentro, perfetto da mangiare assoluto o per fare la “scarpetta“. Si tratta di un impasto ad altissima idratazione.
Se volete avere una bella pagnotta di pane integrale fatto in casa, invece, potete usare la stessa ricetta del pane veloce che vi abbiamo consigliato oggi. Basta solo aggiungere come ingrediente anche la farina integrale e mezzo cucchiaino di malto.
Il procedimento è lo stesso: mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola per 5 minuti, poi far riposare l’impasto per un’ora e mezza e infine cuocere per 25 minuti. Provare per credere! Il vostro pane fatto in casa sarà meglio di quello comprato dal panettiere.