Avete voglia di preparare un dolce fatto in casa per deliziare il palato dei vostri familiari? Provate la ricetta di questo ciambellone ripieno di crema e non ve ne pentirete.
Come preparare un ciambellone ripieno di crema
Per fare questa golosa ricetta bastano 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: uova, sale, zucchero, olio vegetale, farina, lievito in polvere, pesche in scatola, tuorli d’uovo, zucchero vanigliato, amido di mais, succo di limone, latte condensato, panna e ricotta. La cottura è di 15 minuti a 180°C. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non occorre esperienza per fare questo ciambellone ripieno di crema, ma basta pochi passaggi e il gioco è fatto.
Ciambellone ricetta- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questo dolce fatto in casa lo consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
In una ciotola aprite le uova e poi montatele con le fruste elettriche. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Poi aggiungete anche lo zucchero e mescolate nuovamente fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Versate poi l'olio e mescolate.
Aggiungete anche la farina 00 setacciata e mescolate bene. Aggiungete pure il lievito in polvere setacciato e mescolate fino ad avere un composto denso e omogeneo.
Versate l'impasto in un ruoto per ciambellone. Cuocete per 15 minuti a 180°C.
Tagliate le pesche sciroppate a fette. Mettetele in un pentolino e frullate usando un mixer ad immersione. Aggiungete 2 tuorli d'uovo e mescolate con una frusta a mano. Poi aggiungete anche 1 cucchiaino di zucchero vanigliato. Infine aggiungete 30 g di amido di mais. Cuocete a fuoco lento mescolando continuamente fino ad avere una crema densa e omogenea. Coprite con pellicola trasparente.
Spremete un limone.
Montate con le fruste elettriche il latte condensato. Aggiungete poi la ricotta e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Mettete il composto in una sac a poche.
Tagliate a metà il ciambellone e farcitelo con la crema che avete preparato. Aggiungete lo zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce fatto in casa
Questo dessert di pasta sfoglia è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potete gustare una fetta per colazione insieme ad un caffè o per merenda insieme ad una tazza di tè.
Se avete ospiti a cena, potete anche servire questo dolce come dessert post cena insieme ad un bicchiere di limoncello o di liquore al caffè fatto in casa.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.