Avete voglia di preparare un dolce fatto in casa per deliziare il palato dei vostri familiari? Provate la ricetta di questo ciambellone ripieno di crema e non ve ne pentirete.
Come preparare un ciambellone ripieno di crema
Per fare questa golosa ricetta bastano 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: uova, sale, zucchero, olio vegetale, farina, lievito in polvere, pesche in scatola, tuorli d’uovo, zucchero vanigliato, amido di mais, succo di limone, latte condensato, panna e ricotta. La cottura è di 15 minuti a 180°C. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non occorre esperienza per fare questo ciambellone ripieno di crema, ma basta pochi passaggi e il gioco è fatto.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questo dolce fatto in casa lo consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
Ciambellone ripieno di crema
Ingredienti
- 3 uova
- 1 pizzico sale
- 80 g zucchero
- 20 ml olio vegetale
- 80 g farina
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 200 g pesche in scatola
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato
- 30 g amido di mais
- 1 limone succo
- 80 g latte condensato
- 100 g ricotta
- 100 ml panna da montare
Istruzioni
- In una ciotola aprite le uova e poi montatele con le fruste elettriche. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Poi aggiungete anche lo zucchero e mescolate nuovamente fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Versate poi l'olio e mescolate.
- Aggiungete anche la farina 00 setacciata e mescolate bene. Aggiungete pure il lievito in polvere setacciato e mescolate fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Versate l'impasto in un ruoto per ciambellone. Cuocete per 15 minuti a 180°C.
- Tagliate le pesche sciroppate a fette. Mettetele in un pentolino e frullate usando un mixer ad immersione. Aggiungete 2 tuorli d'uovo e mescolate con una frusta a mano. Poi aggiungete anche 1 cucchiaino di zucchero vanigliato. Infine aggiungete 30 g di amido di mais. Cuocete a fuoco lento mescolando continuamente fino ad avere una crema densa e omogenea. Coprite con pellicola trasparente.
- Spremete un limone.
- Montate con le fruste elettriche il latte condensato. Aggiungete poi la ricotta e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Mettete il composto in una sac a poche.
- Tagliate a metà il ciambellone e farcitelo con la crema che avete preparato. Aggiungete lo zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce fatto in casa
Questo dessert di pasta sfoglia è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Potete gustare una fetta per colazione insieme ad un caffè o per merenda insieme ad una tazza di tè.
Se avete ospiti a cena, potete anche servire questo dolce come dessert post cena insieme ad un bicchiere di limoncello o di liquore al caffè fatto in casa.