C’è un segreto per realizzare un buonissimo e morbido pane fatto in casa. Ve lo sveliamo nelle prossime righe. Vi stupirà.
Se state cercando in tutti i modi di fare un buon pane con le vostre stesse mani, allora, dovete conoscere un segreto per non sbagliare.
Il segreto per un buon pane
Il pane è uno degli alimenti più gettonati in tutto il mondo e che serve al nostro organismo, non solo per saziarci al meglio, ma anche per darci l’energia adeguata per affrontare gli impegni quotidiani.
In effetti, secondo i nutrizionisti esperti, abolire completamente il pane dalla nostra dieta, può causare alcune conseguenze spiacevoli. Così, per esempio, ricordiamo che ci si potrebbe sentire eccessivamente stanchi e deboli e accusare persino delle vertigini.
Per tale ragione, quindi, senza esagerare e con dosi equilibrate, è necessario includere anche il pane nella nostra alimentazione. D’altra parte, se si rispetta un certo quantitativo, persino se volete rimanere in forma, dovreste consumare il suddetto alimento.
Tuttavia, in questo periodo, persino un genere di prima necessità come quello in questione potrebbe dar fastidio al nostro portafoglio.
Se volete risparmiare, dunque, vi conviene provare il procedimento che vi suggeriamo di seguito. Vedrete che, alla fine, il risultato sarà molto soddisfacente.
Morbido pane fatto in casa
Morbido pane fatto in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
- mattarello
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 10 gr lievito
- 1 uovo
- farina
- olio vegetale
- sale
- zucchero
- latte
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente versate 500 ml di acqua, 10 gr di lievito, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere di farina, e mescolate. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 20 minuti.
- Ora, aggiungete altri 650 gr di farina, un cucchiaino di sale, 3 cucchiai di olio vegetale, e mescolate e impastate con le mani. Coprite con pellicola trasparente, e lasciate riposare per 20 minuti.
- Lavorate ancora l'impasto con le mani, coprite con pellicola trasparente, e lasciate riposare per altri 20 minuti.
- Ora, formate una palla, dividete in 3 parti uguali, e formate 3 palline. Cospargete su ognuna di esse un po' di farina, appiattite con il mattarello e fate tre forme allungate. Adagiatele, quindi, su una teglia, foderata con carta da forno.
- Coprite con canovaccio e aspettate che raddoppino di volume.
- A questo punto, spennellate sopra ogni impasto una miscela con uovo sbattuto e un po' di latte. Fate dei tagli verticali e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Il morbido pane fatto in casa è pronto.
Come utilizzare il morbido pane fatto in casa
Il morbido pane fatto in casa, come avete notato, richiede un po’ di tempo per lievitare, ma, alla fine, con un po’ di pazienza, la vostra soddisfazione sarà davvero grande.
Così, questi sfilatini faranno una bellissima figura sopra alla vostra tavola e potrete utilizzarli per accompagnare il cibo, magari, per intingerlo in gustosi sughetti.